il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
lunedì 15 Aprile 2024
- Aggiornato 12/4, 12:27

Federottica Padova: autunno nel segno della formazione

di D. And.
24 Ottobre 2023
12:46
Diversi eventi arricchiscono il percorso formativo della territoriale locale, tra cui il corso di alta formazione universitaria sulla progressione miopica, in collaborazione con l’Università di Padova, e il 10° Meeting di ottica e optometria Mario Masiero, dedicato a “contattologia del presente e del futuro”.

Un autunno “caldo” sotto il profilo degli impegni assunti dalla territoriale euganea guidata da Renzo Colombo, recentemente riconfermato presidente, che punta i riflettori sull’aggiornamento professionale, con contenuti di alto profilo trattati con un approccio multidisciplinare. È all’interno di questo tracciato che s’inserisce il corso di alta formazione universitaria sulla progressione miopica promosso dall’Università di Padova su richiesta e in collaborazione con la Federottica locale. Il corso, della durata di ottanta ore, finirà il 5 dicembre, ed è rivolto sia ai neolaureati in ottica e optometria, sia agli ottici optometristi desiderosi di acquisire competenze specializzate e approfondite sul tema della progressione miopica e sulle recenti tecniche che ne permettono la gestione.

«Siamo molto soddisfatti per il nuovo corso, che tratta in maniera approfondita il tema della progressione miopica – commenta a Ottica Italiana Renzo Colombo, presidente di Federottica Padova –, che rappresenta oggi uno degli argomenti più rilevanti e di attualità per la nostra categoria. Il corso, che ha fatto registrare circa 39 partecipanti, prevede sia lezioni teoriche sia attività pratiche, tenute da professionisti in ambito ottico optometrico, come ad esempio Antonio Calossi, Marino Formenti, Mauro Frisani, solo per citarne alcuni, ma anche oculisti per ciò che riguarda l’area medica. A tale proposito – continua Colombo – abbiamo chiesto la collaborazione di alcuni medici oculisti, quale Enrico Mantovani e Piero Steindler, che si sono dimostrati gentilissimi e collaborativi, e questo ci ha fatto molto piacere».

Il percorso formativo della territoriale locale vedrà il suo apice nel meeting di ottica e optometria Mario Masiero, dal titolo “Tra uno sguardo e un traguardo: contattologia del presente e del futuro”, in programma lunedì 4 dicembre al Four Points by Sheraton a Padova. Il tema al centro dell’evento, giunto alla decima edizione, è dedicato alla contattologia e vedrà il coinvolgimento di qualificati relatori ottici optometristi e medici oculisti di ambito universitario. Tra questi, Brian Tompkins, past president Bcla, Domenico Straniero, ottico optometrista, e altri ancora.
«Faremo il punto tra passato, presente e futuro della contattologia, e cercheremo di capire lo stato dell’arte. Parleremo anche di controindicazioni, vere e false, ad esempio il fattore legato all’età, che non è una controindicazione. Anche qui avremo la presenza come relatore di un medico oculista, che ci fornirà qualche elemento in più per fare chiarezza. L’evento sarà gratuito per i soci Federottica. lo faremo in una location molto bella, ma anche grande, e durerà tutto il giorno con gli interventi dei relatori, cui seguirà una tavola rotonda. Il convegno avrà il supporto di alcune aziende».

Infine, da segnalare una serie di 4 incontri serali, dalle 20.45 alle 22.30 presso l’Ascom di Padova, gratuiti per tutti i soci sul tema della “gestione del centro ottico”. «Si tratta di un vero e proprio percorso di crescita e consapevolezza che ha l’obiettivo di fornire una serie di elementi utili per migliorare l’operatività del lavoro quotidiano e per raggiungere un’ottimale gestione delle attività». Gli incontri cominceranno nel mese di novembre e termineranno a febbraio 2024.

Per informazioni e iscrizioni: segreteria organizzativa Confcommercio Padova
Tel. 049.8209828/724 – segreteria@ascompd.com

Il programma del 10° meeting di ottica e optometria “Mario Masiero”

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Aloeo: il Congresso occasione per un aggiornamento completo in ottica e optometria
Daniela Bonafede, presidente Aloeo, sottolinea a OITV l’opportunità di esserci al Congresso Unitario del 19 e 20 maggio 2024, per due giorni di formazione ed educazione rivolta a tutti i professionisti della visione per alzare il livello della conoscenza di tutta la categoria.

Federottica Padova: autunno nel segno della formazione

Pubblicità