Ora nei centri ottici
DAL 1959
venerdì 23 Maggio 2025
- Aggiornato ieri, 16:27

Federottica Brescia a tutta formazione

di M. Lan.
17 Aprile 2025
16:48
Due percorsi formativi, sull’esame visivo optometrico efficace e sulla comunicazione social, hanno coinvolto complessivamente circa 60 ottici optometristi associati. I corsi, promossi dall’associazione territoriale, si sono svolti presso l’Istituto di Ottica Mariano Fortuny di Brescia.

L’associazione provinciale degli ottici optometristi di Brescia mantiene, come ogni anno, un’offerta formativa continua per i propri associati, questi gli ultimi due percorsi: uno rivolto alla comunicazione sui social media e all’intelligenza artificiale, e l’altro per un protocollo di esame visivo optometrico standardizzato.

«Siamo molto soddisfatti di entrambi i percorsi – dichiara a Ottica Italiana Dino Gafforini, presidente di Federottica Brescia – che sono piaciuti e hanno coinvolto i nostri colleghi. Innanzitutto, però, desidero ringraziare l’Istituto Superiore di Ottica Mariano Fortuny di Brescia, che ci ha ospitati nell’aula magna e con cui, da qualche anno, si è instaurata un’ottima collaborazione. È una realtà significativa nella formazione sul nostro territorio, e il preside dell’Istituto, professor Giampietro Poli, ci ha fornito ampio supporto, partecipando anche alle fasi inaugurali dei percorsi».

Per il primo corso, “Social Media Creativity”, l’associazione si è avvalsa del contributo degli esperti Gianluca Diana, web specialist, e Aline Carvalho, consulente di marketing, che hanno presentato tre moduli: “Creazione di un piano editoriale”, “Gestione community e messaggistica”, e “Intelligenza artificiale: come usarla a nostro favore”. «Il primo percorso, articolato in tre incontri da 8 ore, era incentrato – spiega Gafforini – sull’utilizzo dei social media, includendo anche l’intelligenza artificiale. Oggi un’azienda non può prescindere dai social, quindi bisogna saperli usare. L’obiettivo era fornire ai partecipanti gli strumenti e le chiavi di lettura per comprendere i linguaggi della comunicazione ed essere autosufficienti nel dialogo con eventuali agenzie esterne, che gestiscono le pagine social dei centri ottici. È emersa l’importanza di essere consapevoli dei risultati che si vogliono ottenere e sono stati forniti suggerimenti utili per valutare l’efficacia delle proposte di comunicazione ricevute».

Il secondo corso, “Per un protocollo di esame visivo optometrico standardizzato”, ha visto protagonista come relatore l’optometrista Claudio Zanoni e si è articolato anch’esso in tre incontri da 8 ore ciascuno. «L’idea alla base di questo percorso – prosegue il presidente di Federottica Brescia – è stata quella di elaborare un protocollo di esame visivo standardizzato, utile per agevolare la comunicazione tecnica tra colleghi, ma anche con altri professionisti sanitari, dagli oculisti agli osteopati. Grazie al nostro associato Zanoni, optometrista molto preparato e apprezzato, che ha progettato il corso, si è affrontato in modo completo il tema della gestione della miopia, con particolare attenzione alle soluzioni disponibili oggi, ma soprattutto con un focus sull’esame visivo efficace e di qualità».

Visto il grande interesse suscitato da queste iniziative, il presidente Gafforini e il suo staff stanno già pianificando nuovi appuntamenti. «La formazione per noi è fondamentale e per favorire una partecipazione ancora più ampia – conclude il presidente di Federottica Brescia – i prossimi corsi saranno organizzati come incontri di una sola giornata, ognuno dedicato a un tema specifico».

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Vava: occhiali ispirati a design, arte, architettura e musica
Pedro da Silva, founder e direttore creativo spiega a OITV come nascono i progetti degli occhiali di Vava Eyewear, presentando anche le ultime creazioni portate a Mido 2024, come la collezione minimalista di occhiali verde fluo ispirata al movimento di musica acid house degli anni 80-‘90.

Federottica Brescia a tutta formazione

Pubblicità