Un traguardo storico e un passo importante nel panorama accademico nazionale e per l’intera comunità optometrica: è la nomina di Fabrizio Zeri a professore associato nel settore PHYS-06/A – Fisica per le Scienze della vita, l’ambiente e i Beni culturali presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca.
«Si tratta di un evento senza precedenti: per la prima volta in Italia, un docente universitario di ruolo – si legge nella nota dell’ateneo – viene nominato in virtù delle proprie ricerche e dell’attività scientifica condotta nell’ambito dell’optometria.
A venticinque anni dall’istituzione del primo corso di laurea in Ottica e Optometria (nato proprio alla Bicocca) questo riconoscimento rappresenta una tappa fondamentale, che sancisce la piena maturità scientifica e formativa del settore. Il professor Zeri, figura di spicco anche a livello internazionale, ha contribuito in modo determinante – prosegue la nota – allo sviluppo della disciplina, sia nella ricerca sia nella didattica.
Il nuovo incarico segna un passaggio simbolico, ma sostanziale, per l’optometria italiana, aprendo prospettive sempre più solide per la ricerca, la formazione universitaria – oggi articolata in un percorso triennale e in una laurea magistrale – e il riconoscimento professionale nel nostro Paese».