Ora nei centri ottici
DAL 1959
sabato 15 Novembre 2025
- Aggiornato ieri, 12:23

Expo Ottica Sud: la decima edizione conferma la crescita

di V. Mai.
28 Ottobre 2025
12:42
La manifestazione, da quest’anno di casa al centro “SiciliaFiera” a Misterbianco, ha celebrato un’edizione chiave che segna un significativo passo in avanti, consolidandosi in un appuntamento sempre di più centrale per il settore nell’area del Mediterraneo.

Un salto di qualità per una manifestazione che è sempre più un punto di riferimento per il settore, per Sicilia, Calabria e per l’area del Mediterraneo. La decima edizione di Expo Ottica Sud ha mostrato il percorso virtuoso avviato nel 2014, quando è andata in scena per la prima volta, con una crescita costante che, anno dopo anno, ha reso la manifestazione un punto di riferimento per il mondo dell’ottica e dell’occhialeria del Sud Italia, attirando aziende e operatori del settore.

Quest’anno, il passo in avanti è arrivato anche grazie alla “nuova casa” di Eos, il centro “SiciliaFiera” di Misterbianco (Ct): un’area espositiva di 5mila metri quadrati, che ha accolto 1800 visitatori nei tre giorni di fiera, da sabato 11 a lunedì 13 ottobre, che si è mostrata all’altezza delle rinnovate necessità e strategie di Eleventi, la compagine societaria che si è costituita ad hoc per sostenere in modo adeguato la continua crescita della manifestazione.
«Il clima mite e soleggiato delle tre giornate – sottolineano in una nota gli organizzatori di Eleventi – ha fatto registrare un flusso di visitatori così numeroso che ha lasciato tutti i partecipanti pienamente soddisfatti. La Fiera è cresciuta grazie ad un confronto costruttivo che si è strutturato con i professionisti che ci hanno accompagnato anno dopo anno».

Non solo numeri, però. Questa decima edizione di Expo Ottica Sud ha confermato un altro aspetto particolarmente positivo: l’interesse degli operatori del settore che hanno visitato la fiera e che hanno generato incontri, opportunità di business, scoperta di prodotti e servizi. Un dinamismo, visto e respirato nei corridoi, che si è concretizzato negli stand in cui ottici e aziende si sono conosciuti o incontrati nuovamente e hanno attivato uno scambio positivo e propositivo. 
La nuova sede ha inoltre incontrato il favore degli espositori, che hanno apprezzato uno spazio più ampio e funzionale, capace di favorire un maggiore interscambio con i visitatori. «Desideriamo continuare ancora a non deludere la fiducia delle aziende espositrici. Il ruolo che si desidera continuare a svolgere – prosegue la nota di Eleventi – è sempre quello dell’utilità per il comparto. La possibilità di continuare ad essere momento di incontro tra i professionisti dell’ottica. Il desiderio di ricreare ad ogni edizione quella caratteristica che ci ha sempre contraddistinto. Una tre giorni all’insegna dell’aggregazione e dell’aggiornamento».

L’organizzazione, inoltre, ha voluto ringraziare chi ha supportato in questi anni la crescita della manifestazione, con la consegna di una targa a Federottica, che da sempre è vicina all’evento con il patrocinio e con una collaborazione costante in tutti questi anni, e alle testate giornalistiche del settore, a partire da Ottica Italiana, media partner dell’evento, presente dalla prima edizione e che fin dal 2015 realizza il giornale ufficiale di fiera “L’Eos”, in collaborazione con l’organizzazione, e che da qualche anno, con OITV, realizza servizi e interviste alle aziende e agli ottici presenti in fiera. Hanno ricevuto la targa anche le riviste Platform OpticVedere e L’Ottico. Due targhe sono state consegnate anche a Eleventi e a “SiciliaFiera”.

La decima edizione di Expo Ottica Sud apre una nuova fase di crescita per la manifestazione, che ora punta ad ampliare la presenza di aziende in fiera e il proprio bacino di utenza. Un impegno che gli organizzatori sottolineano nella nota in chiusura di evento: «Ci dispiace aver dovuto rinunciare a numerose aziende interessate alla partecipazione – concludono da Eleventi – ma il padiglione risultava ormai “sold out”. Riteniamo, pertanto, che Expo Ottica Sud 2026 dovrà implementare la propria area espositiva in vista di un interesse sempre più crescente di richieste».

Rosario Cannavò, presidente Federottica Catania, con la targa assegnata a Federottica nazionale per il sostegno a Eos
Valentino Maiorano ritira la targa assegnata alla redazione di Ottica Italiana per la collaborazione e il supporto continuo alla fiera

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Filab: a Eos con il progetto “Centro ottico del futuro”

Expo Ottica Sud: la decima edizione conferma la crescita

Pubblicità