Un salto di qualità per una manifestazione che è sempre più un punto di riferimento per il settore, per Sicilia, Calabria e per l’area del Mediterraneo. La decima edizione di Expo Ottica Sud ha mostrato il percorso virtuoso avviato nel 2014, quando è andata in scena per la prima volta, con una crescita costante che, anno dopo anno, ha reso la manifestazione un punto di riferimento per il mondo dell’ottica e dell’occhialeria del Sud Italia, attirando aziende e operatori del settore.

Quest’anno, il passo in avanti è arrivato anche grazie alla “nuova casa” di Eos, il centro “SiciliaFiera” di Misterbianco (Ct): un’area espositiva di 5mila metri quadrati, che ha accolto 1800 visitatori nei tre giorni di fiera, da sabato 11 a lunedì 13 ottobre, che si è mostrata all’altezza delle rinnovate necessità e strategie di Eleventi, la compagine societaria che si è costituita ad hoc per sostenere in modo adeguato la continua crescita della manifestazione.
«Il clima mite e soleggiato delle tre giornate – sottolineano in una nota gli organizzatori di Eleventi – ha fatto registrare un flusso di visitatori così numeroso che ha lasciato tutti i partecipanti pienamente soddisfatti. La Fiera è cresciuta grazie ad un confronto costruttivo che si è strutturato con i professionisti che ci hanno accompagnato anno dopo anno».

Non solo numeri, però. Questa decima edizione di Expo Ottica Sud ha confermato un altro aspetto particolarmente positivo: l’interesse degli operatori del settore che hanno visitato la fiera e che hanno generato incontri, opportunità di business, scoperta di prodotti e servizi. Un dinamismo, visto e respirato nei corridoi, che si è concretizzato negli stand in cui ottici e aziende si sono conosciuti o incontrati nuovamente e hanno attivato uno scambio positivo e propositivo.
La nuova sede ha inoltre incontrato il favore degli espositori, che hanno apprezzato uno spazio più ampio e funzionale, capace di favorire un maggiore interscambio con i visitatori. «Desideriamo continuare ancora a non deludere la fiducia delle aziende espositrici. Il ruolo che si desidera continuare a svolgere – prosegue la nota di Eleventi – è sempre quello dell’utilità per il comparto. La possibilità di continuare ad essere momento di incontro tra i professionisti dell’ottica. Il desiderio di ricreare ad ogni edizione quella caratteristica che ci ha sempre contraddistinto. Una tre giorni all’insegna dell’aggregazione e dell’aggiornamento».
L’organizzazione, inoltre, ha voluto ringraziare chi ha supportato in questi anni la crescita della manifestazione, con la consegna di una targa a Federottica, che da sempre è vicina all’evento con il patrocinio e con una collaborazione costante in tutti questi anni, e alle testate giornalistiche del settore, a partire da Ottica Italiana, media partner dell’evento, presente dalla prima edizione e che fin dal 2015 realizza il giornale ufficiale di fiera “L’Eos”, in collaborazione con l’organizzazione, e che da qualche anno, con OITV, realizza servizi e interviste alle aziende e agli ottici presenti in fiera. Hanno ricevuto la targa anche le riviste Platform Optic, Vedere e L’Ottico. Due targhe sono state consegnate anche a Eleventi e a “SiciliaFiera”.
La decima edizione di Expo Ottica Sud apre una nuova fase di crescita per la manifestazione, che ora punta ad ampliare la presenza di aziende in fiera e il proprio bacino di utenza. Un impegno che gli organizzatori sottolineano nella nota in chiusura di evento: «Ci dispiace aver dovuto rinunciare a numerose aziende interessate alla partecipazione – concludono da Eleventi – ma il padiglione risultava ormai “sold out”. Riteniamo, pertanto, che Expo Ottica Sud 2026 dovrà implementare la propria area espositiva in vista di un interesse sempre più crescente di richieste».

