Nuove prospettive per EssilorLuxottica, che guarda al mondo abbigliamento, calzature e accessori lifestyle grazie all’acquisizione del brand Supreme. L’accordo, definito con VF Corporation, proprietario del brand, è a titolo definitivo per un valore complessivo di 1,5 miliardi di dollari per cassa. La chiusura dell’operazione è prevista per la fine del 2024 ed è soggetta alle consuete condizioni di mercato e all‘approvazione delle autorità regolatorie competenti.
«L’ingresso nel nostro Gruppo di un marchio iconico come Supreme – commentano Francesco Milleri, presidente e amministratore delegato e Paul du Saillant, vice amministratore delegato di EssilorLuxottica – rappresenta per noi un’incredibile opportunità. Supreme si allinea perfettamente al nostro percorso di innovazione e crescita, offrendoci una connessione diretta con nuovi pubblici, linguaggi e dimensioni creative. Con un’identità unica e con un approccio commerciale e un’esperienza d’acquisto totalmente orientati al consumatore, un modello di business che vogliamo preservare, Supreme avrà una posizione di rilievo all’interno del nostro portafoglio marchi di proprietà, completando quello dei brand in licenza, e potrà beneficiare dell’esperienza, delle competenze e del network produttivo del nostro Gruppo».
«Con VF, Supreme ha rafforzato la propria presenza in mercati strategici come la Cina e la Corea del Sud ed è tornata a registrare una solida crescita. Nonostante ciò, dato il modello di business peculiare del brand – dichiara Bracken Darrell, presidente e amministratore delegato di VF – e il modello integrato di VF, a seguito di una revisione strategica del nostro portafoglio, abbiamo ritenuto che le sinergie tra Supreme e VF sono limitate, il che rende quest’operazione un passo naturale. Accanto agli altri importanti marchi del portafoglio di EssilorLuxottica, Supreme e il suo team di talenti potranno continuare a portare avanti il loro percorso con successo. Continueremo a valutare periodicamente nuove opportunità per ottimizzare il portafoglio di VF, ma questa operazione ci offre oggi una maggiore flessibilità di bilancio, supportando anche la nostra più ampia strategia per posizionare al meglio l’azienda per una crescita di lungo periodo con livelli di debito normalizzati».
Il fondatore di Supreme, James Jebbia, mostra soddisfazione per l’accordo raggiunto e commenta: «In EssilorLuxottica abbiamo trovato un partner unico che ha compreso che diamo il meglio quando rimaniamo fedeli a noi stessi, continuando a lavorare e a crescere come abbiamo fatto negli ultimi 30 anni. Potremo così mantenere l’attenzione sul marchio, sui nostri prodotti e sui nostri clienti per rafforzare il nostro successo nel lungo periodo».