Ora nei centri ottici
DAL 1959
sabato 26 Aprile 2025
- Aggiornato 23/4, 15:13

EssilorLuxottica acquista una startup francese specializzata in IA

di Redazione
3 Gennaio 2025
17:24
Pulse Audition ha sviluppato una tecnologia di Intelligenza Artificiale in grado di integrare negli occhiali soluzioni avanzate che aumentano la comprensione del parlato.

EssilorLuxottica prosegue il proprio percorso di innovazione con l’acquisizione di Pulse Audition, una startup francese specializzata in algoritmi potenziati dall’Intelligenza Artificiale (IA) in grado di ridurre il suono circostante e migliorare la comprensione del parlato, consentendo a consumatori con disturbi uditivi di ottimizzare la propria esperienza di ascolto, anche in ambienti rumorosi.

«L’integrazione delle tecnologie proprietarie e delle conoscenze di Pulse Audition nello sviluppo di software basati sull’IA e nell’elaborazione dei segnali audio – scrive in una nota il Gruppo italo-francese –, oltre che delle sue competenze, consentirà a EssilorLuxottica di rafforzare le proprie componenti hardware e software per elevare la qualità di prodotti e soluzioni nel lungo periodo. Questa acquisizione è coerente con la strategia del gruppo nel settore delle soluzioni acustiche e rappresenta un’evoluzione naturale del percorso iniziato nel 2023 con l’acquisizione di Nuance Hearing».

Francesco Milleri, presidente e amministratore delegato e Paul du Saillant, vice amministratore delegato di EssilorLuxottica hanno così commentato: «Osserviamo sempre con interesse le opportunità di mercato nel campo dell’IA e dei big data. Questa acquisizione realizzata in Francia, uno dei nostri paesi d’origine, è perfettamente in linea con i nostri obiettivi di lungo periodo e con gli investimenti nel settore delle soluzioni acustiche. Rafforza inoltre il nostro impegno nello sviluppo di nuove piattaforme di wearable computing, anche in Europa. Siamo felici di accogliere nuovi talenti nel nostro Gruppo e di poter continuare a esplorare le potenzialità di un mercato, quello delle soluzioni acustiche, con grandi margini di sviluppo».

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Glasklar, la soluzione intelligente e green per pulire gli occhiali
Bjorn Melhus, distributore esclusivo Italia di Glasklar Optica, spiega a OITV i vantaggi per i centri ottici indipendenti che offrono ai loro clienti il liquido Glasklar per pulire le lenti, basato esclusivamente su ingredienti naturali.

EssilorLuxottica acquista una startup francese specializzata in IA

Pubblicità