il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
mercoledì 22 Maggio 2024
- Aggiornato oggi, 16:01

Dati 2022 occhialeria positivi grazie all’export

di Massimiliano Lanzafame
15 Dicembre 2022
17:09
Nel corso dell’Assemblea Anfao di fine anno che si è tenuta mercoledì 15 dicembre, presso il Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore, sono stati presentati i dati dell’occhialeria (gennaio – agosto 2022) ed è stata l’occasione per fare il punto sull’andamento del settore e sulle previsioni per i prossimi mesi alla luce del contesto italiano e internazionale.

«I primi 8 mesi del 2022 sono stati positivi per il settore dell’occhialeria italiana – si legge nella nota emanata da Anfao – soprattutto in relazione alle esportazioni, che assorbono circa il 90% dell’intera produzione: i dati Anfao riferiti al periodo gennaio-agosto segnano +22.4% rispetto allo stesso periodo del 2021 e un valore complessivo di 3,231 ml di euro». 

«Considerando l’andamento mensile delle esportazioni nei primi 8 mesi del 2022, il trend segue quello degli anni precedenti – prosegue la nota Anfao – con una crescita costante rispetto agli anni precedenti e un picco importante a marzo, che ha superato in modo significativo le performance del settore dal 2019 a oggi».  

In termini di aree geografiche le esportazioni stanno recuperando tutte rispetto al 2021. «Il dato più importante – sottolinea Anfao – è il risultato in valore messo a segno rispetto allo stesso periodo del 2021 dall’Europa (50.8%), dall’America (35%) e dall’Asia (12.6%)».

«Come deriva dall’analisi dei singoli paesi, il dato sull’export in America è rappresentato quasi interamente dagli Usa – continua la nota – mentre in Europa sono Francia e Germania ad aver performato meglio insieme alla Spagna».

Le previsioni per la fine del 2022 di Anfao, infine, prevedono una «stima di crescita complessiva delle esportazioni del 12-14% e della produzione dell’8-10%, rispetto all’anno precedente. Stabili invece rispetto al 2021 mercato interno (previsioni di crescita tra +0,5% e +1%) e occupati (tra -1% e +1%)».

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Bendetti: Congresso in ottica e optometria, successo che arriva da lontano
Ai microfoni di Ottica Italiana TV c'è Marco Benedetti, rappresentante del Coordinamento albo ottici optometristi, che esprime la sua soddisfazione per la riuscita del Primo Congresso Unitario e spiega anche come è nato il progetto.

Dati 2022 occhialeria positivi grazie all’export

Pubblicità