La nuova campagna di sensibilizzazione “Vista e Sport” di Commissione difesa vista Ets «nasce per educare alla corretta visione durante l’attività sportiva, promuovendo l’uso di dispositivi che proteggono gli occhi – spiega in una nota Cdv – e, allo stesso tempo, contribuiscono a migliorare le performance. Un passo importante verso l’integrazione della salute visiva nello sport amatoriale e professionistico».
In questo contesto, Commissione Difesa Vista Ets ha avviato una collaborazione strategica con la Lega pallavolo serie a femminile, «cogliendo una preziosa opportunità per diffondere lo spirito della campagna – prosegue la nota – attraverso la prevenzione e la sensibilizzazione sulla salute oculare nello sport».
Domenica 17 novembre, durante le partite di Serie A, verrà diffuso nei palazzetti un messaggio fonico per informare il pubblico sull’importanza della protezione visiva e dei rischi connessi. Non solo, la Lega Pallavolo Serie A Femminile sosterrà l’iniziativa promuovendo lo spot di Cdv sui propri canali social, amplificando così l’impatto e la visibilità della campagna.
«La visione ottimale è fondamentale non solo per la salute generale, ma anche per garantire prestazioni sportive eccellenti. Durante l’attività fisica, gli occhi sono tra gli organi più sollecitati, ed è quindi essenziale proteggerli adeguatamente – commenta il presidente di Cdv Ets Vittorio Tabacchi –. Proteggere la vista, infatti, non riguarda solo il miglioramento delle performance immediate, ma anche la salute a lungo termine. Una vista sana contribuisce alla qualità della vita e alle prestazioni in ogni attività, dalla vita quotidiana allo sport».
Queste invece le parole del presidente della Lega pallavolo serie a femminile, Mauro Fabris: «Siamo felici di poter supportare la diffusione del progetto della Commissione difesa vista, un’iniziativa che rafforza il nostro impegno a favore della salute e del benessere delle nostre atlete e di tutto il nostro pubblico. La vista è un aspetto fondamentale per le performances sportive e troppo spesso viene sottovalutata. Con questa collaborazione, vogliamo sensibilizzare e offrire un supporto concreto a tutta la nostra comunità sportiva, promuovendo la prevenzione e la cura della salute visiva. La Serie A femminile si conferma così non solo un’eccellenza sportiva, ma anche un movimento attento alla qualità di vita delle persone che ne fanno parte».