il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
mercoledì 12 Giugno 2024
- Aggiornato 10/6, 18:41

Cdv: screening gratuiti vista a Roma e Bari per Race for the Cure 2023

di Redazione
27 Aprile 2023
12:37
Commissione Difesa Vista Onlus torna al fianco della Race for the Cure con le tappe di Roma, dal 4 al 7 maggio presso il Circo Massimo e dal 12 al 14 maggio a Bari in Piazza Prefettura, per offrire la possibilità di screening gratuiti della vista effettuati da medici oculisti, ortottisti e ottici volontari.

È partito il conto alla rovescia per la manifestazione solidale, che anche quest’anno vedrà Commissione difesa vista Onlus al fianco di Race for the Cure 2023, con screening gratuiti della vista eseguiti da medici oculisti, ortottisti e ottici volontari. Gli appuntamenti saranno a Roma dal 4 al 7 maggio presso il Circo Massimo e dal 12 al 14 maggio a Bari in Piazza Prefettura.

Race for the Cure è la più grande manifestazione per la lotta ai tumori al seno in Italia e nel mondo. Nata nel 1982 negli Stati Uniti, è organizzata dall’associazione senza scopo di lucro Susan G. Komen Italia. Obiettivo primario è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione nella lotta a una malattia che colpisce in Italia circa 56.000 donne ogni anno.

«Cdv Onlus condivide da 7 anni con Race for the Cure l’impegno nella sensibilizzazione dei valori legati alla ricerca e alla prevenzione – si legge nel comunicato della Commissione difesa vista -. Per questo, presso il Villaggio della Salute sarà possibile usufruire di consulti medici ed effettuare visite specialistiche gratuite, in un percorso all’insegna della salute e del benessere che prevedrà anche laboratori alla scoperta degli stili di vita salutari».

A mettere a disposizione la loro migliore strumentazione per effettuare i test della vista saranno i partner tecnologici, nonché leader del mercato, Zeiss, Essilor e Frastema Ophthalmics. «La disinformazione è nemica della buona salute. Per questo rinnoviamo anche quest’anno il nostro impegno al fianco di Race for the Cure, per promuovere consapevolezza nelle persone e così contribuire alla diffusione di una cultura della prevenzione – spiega Vittorio Tabacchi, presidente Cdv Onlus-. Dopo i rallentamenti dati dalla crisi pandemica, oggi si è tornati a buon ritmo a percorrere la strada della prevenzione. Tradotto nel nostro ambito, questo significa valorizzare il benessere visivo attraverso controlli regolari della vista, che è possibile effettuare ad esempio anche in importanti occasioni come questa».

Per Cdv Onlus un evento come Race for the Cure «rappresenta il contesto ideale dove promuovere campagne di sensibilizzazione – si legge ancora nella nota – e dove a essere protagonista assoluto è il valore della prevenzione diffuso e condiviso con un ampio numero di persone: una visibilità testimoniata dalle oltre 50.000 presenze registrate alla tappa romana Race for the Cure dello scorso anno».

Il carattere prioritario della salute oculare emerge dagli ultimi dati diffusi da Cdv Onlus, secondo cui «la predisposizione a sviluppare malattie che determinano ipovisione si può prevenire mediante visite oculistiche regolari». L’importanza di valutazioni oculari preventive è condivisa anche dall’Oms (Organizzazione mondiale della Sanità, ndr), secondo le cui ultime stime su cecità e ipovisione «almeno 2,2 miliardi di persone nel mondo hanno una disabilità visiva, di cui almeno un miliardo ha una disabilità visiva che avrebbe potuto essere prevenuta o che non è stata presa in carico».

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

“Eticamente valorizza prodotto e centralità dell’ottico optometrista”
Gli ottici optometristi promotori del progetto di Federottica, Gianluca Pieragostini e Paolo Muscetti, durante il Congresso Unitario di Milano raccontano a OITV le adesioni delle aziende a Eticamente nell’ultimo anno e mezzo e come il progetto dia valore alla professionalità dell’ottico optometrista e alle imprese partecipanti.

Cdv: screening gratuiti vista a Roma e Bari per Race for the Cure 2023

Pubblicità