il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
mercoledì 22 Maggio 2024
- Aggiornato oggi, 16:01

Cdv Onlus a Napoli: screening gratuiti della vista alla Race for the Cure

di Redazione
17 Maggio 2022
10:56
Commissione difesa vista onlus torna al fianco della Race for the Cure e fa tappa a Napoli dal 20 al 22 maggio in Piazza Plebiscito, con screening gratuiti della vista effettuati da medici oculisti, ortottisti e ottici e optometristi volontari. Gli screening seguiranno i seguenti orari: venerdì e sabato dalle 10 alle 18 e domenica dalle 9 alle 13.

Race for the Cure è l’evento simbolo dedicato alla prevenzione, nato nel 1982 negli Stati Uniti e oggi celebre in tutto il mondo. L’evento è organizzato da Susan G. Komen Italia, una delle più importanti organizzazioni non-profit basata sul volontariato, attiva su tutto il territorio nazionale nella lotta contro i tumori al seno attraverso supporto, ricerca e sensibilizzazione.

Il programma dell’evento, in cui s’inquadra la presenza di Cdv Onlus, prevede attività all’insegna della salute, dello sport e del benessere. Sarà possibile usufruire di consulti medici e visite specialistiche gratuite all’interno di un Villaggio della Salute, in cui saranno offerti esami di prevenzione e laboratori per promuovere abitudini di vita più sane.

Fondamentale è il supporto di Zeiss, Essilor e Frastema Ophthalmics, partner tecnologici       leader di mercato che metteranno a disposizione la loro migliore strumentazione per l’esecuzione dei test della vista. Cdv ringrazia l’Associazione Ottici Optometristi Napoli e provincia per il coinvolgimento degli ottici e l’Università degli Studi di Napoli Federico II per il coinvolgimento del personale medico e degli ortottisti che si sono resi disponibili alla realizzazione degli screening della vista previsti nelle giornate della Race.

«L’attenzione alla salute, alla prevenzione e al benessere ci lega a realtà che, come la nostra, operano sul territorio per offrire consigli e consulenza anche a quanti non si sottopongono a controlli regolarmente o non hanno i mezzi per farlo – spiega Vittorio Tabacchi, presidente di Commissione Difesa Vista Onlus – Da questo nasce la collaborazione con Race for the Cure. Da parte nostra, metteremo a disposizione specialisti della visione che promuoveranno i messaggi di tutela del benessere visivo e sensibilizzare sull’importanza di controlli regolari della vista».

La scelta di Cdv Onlus è di promuovere campagne di sensibilizzazione, anche in sinergia con altre realtà, per diffondere l’informazione sulle buone pratiche di prevenzione. Le manifestazioni come Race for the Cure consentono di portare il messaggio a un pubblico ampio (oltre 100mila iscritti nelle 4 edizioni del 2017), sensibile ai temi della salute.

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Bendetti: Congresso in ottica e optometria, successo che arriva da lontano
Ai microfoni di Ottica Italiana TV c'è Marco Benedetti, rappresentante del Coordinamento albo ottici optometristi, che esprime la sua soddisfazione per la riuscita del Primo Congresso Unitario e spiega anche come è nato il progetto.

Cdv Onlus a Napoli: screening gratuiti della vista alla Race for the Cure

Pubblicità