il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
giovedì 18 Luglio 2024
- Aggiornato oggi, 11:10

Catania, il corso sulla progressione miopica unisce studenti e professionisti    

di D. And.
28 Febbraio 2024
16:00
Un incontro formativo sulla “progressione miopica” organizzato dall’Istituto statale di Ottica E. Fermi in collaborazione con Federottica Catania ha coinvolto una sessantina di partecipanti tra studenti del IV e V anno della scuola di ottica e ottici optometristi della provincia.

Si è svolto con piena soddisfazione dei partecipanti, lo scorso 19 febbraio a Catania, il primo di quattro incontri formativi (le prossime date sono: 18 marzo, 8 aprile e 13 maggio) organizzati dall’Istituto di Ottica della città in collaborazione con gli ottici optometristi della Federottica locale. Ospitati nell’Aula Magna dell’Istituto, gli studenti del IV e V anno dell’indirizzo ottico della scuola e gli ottici optometristi della provincia, hanno seguito con interesse l’incontro dedicato al tema della “Progressione miopica”.
Momento di aggiornamento professionale e formazione, il corso è stato anche un’occasione per far conoscere meglio la professione agli studenti che si apprestano a diventare futuri ottici. «Siamo soddisfatti dall’esito di questo primo appuntamento, frutto della collaborazione e dell’incontro tra il mondo della scuola e quello dei professionisti della visione – commenta a Ottica Italiana Rosario Cannavò, presidente di Federottica Catania –. Una sinergia con la scuola, cui la nostra associazione è stata chiamata per cercare di trovare una sintonia tra studenti e ottici optometristi, in modo da dare ai primi l’opportunità di conoscere meglio gli aspetti della professione di ottico, mentre i professionisti hanno la possibilità di continuare sul percorso di aggiornamento professionale, così da accrescere le proprie competenze».

Il corso è stato molto apprezzato sia dai professionisti della visione, sia dagli studenti «i quali si sono resi conto che fare l’ottico comporta un impegno notevole – continua Cannavò –, ma che porta con sé anche grande soddisfazione se svolto con passione». Il buon esito dell’incontro formativo e i prossimi appuntamenti in programma sono la conferma a proseguire sul percorso intrapreso da Federottica Catania. «Proseguiremo sulla via dell’aggiornamento professionale e della formazione – conclude il presidente Cannavò –, cercando di stimolare ulteriormente la collaborazione con il mondo degli istituti scolastici sui territori, con la speranza di poter creare nuovi incontri formativi anche nelle altre province».

L’incontro ha avuto il supporto e la collaborazione di Dai Optical, azienda di lenti oftalmiche, e di Mark’ennovy, specializzata in contattologia, che ha partecipato con i loro specialisti di prodotto i quali hanno illustrato tecnologie e caratteristiche delle soluzioni disponibili per contrastare la progressione miopica.

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Uno sguardo sul Primo Congresso Unitario di Ottica e Optometria
Un breve resoconto sulla due giorni congressuale dal titolo "VISIONE & DIGITALE, UN APPROCCIO COMPLETO PER L’OTTICA E L’OPTOMETRIA MODERNA", svoltosi a Milano il 19 e 20 maggio 2024.

Catania, il corso sulla progressione miopica unisce studenti e professionisti    

Pubblicità