Un Open Day alla scoperta delle opportunità professionali per gli ottici di domani. La giornata si è tenuta lunedì 9 settembre, a Milano, in via Alex Visconti, dove sono stati presentati i tre nuovi corsi principali proposti da Capac, in collaborazione con Federottica Milano Acofis, e dedicati al settore dell’ottica: “Corso biennale abilitante all’esercizio dell’arte ausiliaria delle professioni sanitarie di ottico”, “Corso di preparazione all’esame abilitante per studenti” e “Corso per addetti alle vendite nel settore ottico”.
Ha aperto la presentazione il direttore del Capac, ente storico no-profit di formazione professionale di Confcommercio Milano, Gabriele Cartasegna, che ha illustrato i corsi in ambito ottico predisposti dal Centro di formazione ottico (Cfo), anche in convenzione con l’Istituto G. Galilei-R. Luxemburg (istituto professionale statale di ottica) e l’Università di Milano Bicocca (corso di laurea in ottica e optometria).
«Il direttore ha anche voluto precisare che il biennio di ottica post-maturità risulta essere il primo a Milano rispetto al rapporto qualità-prezzo del corso», spiega a Ottica Italiana Gabriella Pagani, presidente di Federottica Milano Acofis, che insieme a Michela Salerno, responsabile formazione e università per Acofis, hanno partecipato all’Open day.
Gabriella Pagani ha poi ricordato la storica collaborazione sia con il Capac, sia con il Cfo, operativo fin da quando si trovava in via Quarenghi, sempre a Milano. «Il supporto dell’associazione di categoria – aggiunge – sarà costante soprattutto per poter effettuare stage e tirocini presso i centri ottici associati». Michela Salerno ha descritto ai presenti il corso biennale, che si svolgerà in modalità serale e il lunedì tutto il giorno, «ricordando la validità dell’offerta formativa garantita dall’organizzazione svolta dalla prof.ssa Terragni e dai docenti presenti in sala».
È intervenuto alla presentazione anche Antonello Rodriguez, direttore generale Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, che ha sottolineato l’esigenza di figure professionali come gli ottici, «molto richiesti dal mercato del lavoro – evidenzia Pagani – e dunque la necessità di corsi formativi di qualità come quello del Capac, ente accreditato da Regione Lombardia da decenni». Ha concluso Giuliano Masciangioli, tutor per le politiche attive del lavoro del Capac, che ha illustrato il corso di addetti alla vendita nel settore ottico, progetto finanziato da Regione Lombardia attraverso la dote Gol, dedicato a persone dai 16 ai 65 anni in attesa di lavoro.
Alla presentazione, infine, è seguita una visita agli attrezzati laboratori di analisi visiva, di contattologia e di oftalmica, oltre alle aule didattiche.