il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
mercoledì 22 Maggio 2024
- Aggiornato oggi, 16:01

“Bonus Vista”, ci siamo quasi: il Garante Privacy approva

di Nota Federottica
26 Ottobre 2022
11:13
Il Garante ha espresso il suo consenso per l’attuazione del Bonus Vista. Non resta che attendere la pubblicazione del decreto che conterrà le linee guida per attuare la fase di accreditamento.

Con la pubblicazione, del 24 ottobre 2022, nella Newsletter del Garante per la protezione dei Dati Personali (Garante della Privacy) è stato riportato il parere sullo schema di decreto del Ministero della salute con il Ministero dell’economia e finanze, del c.d. Bonus Vista di cui all’art. 1 commi 437-438-439 della Legge 178/2020. Il parere, che si allega in calce a questo articolo, ha visto il Garante della Privacy esprimere il suo consenso a quanto è in corso di emanazione (previa riformulazione dell’art.6 comma 7), per l’attuazione del Bonus Vista.

Alla luce di quanto analizzato dagli Uffici del Garante il decreto avrà queste caratteristiche:

  • L’importo del voucher da euro 50,00 sarà attribuito a determinati soggetti beneficiari (membri di nuclei familiari con valore Isee non superiore a 10.000 euro) che ne effettueranno richiesta (a partire dal sessantesimo giorno dalla pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale) entro il 31 dicembre 2023, attraverso l’apposita applicazione web del Ministero della Salute, nell’area riservata e potrà essere utilizzato entro 30 giorni dalla sua generazione presso i Centri Ottici accreditati
  • Ci sarà, sempre per gli specifici soggetti beneficiari, la possibilità di chiedere il rimborso per gli acquisti effettuati a partire dal 1° gennaio 2021

Non resta che attendere la pubblicazione del decreto che conterrà le linee guida per attuare la fase di accreditamento.

Giuseppe Piazzolla, consulente fiscale Federottica

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Bendetti: Congresso in ottica e optometria, successo che arriva da lontano
Ai microfoni di Ottica Italiana TV c'è Marco Benedetti, rappresentante del Coordinamento albo ottici optometristi, che esprime la sua soddisfazione per la riuscita del Primo Congresso Unitario e spiega anche come è nato il progetto.

“Bonus Vista”, ci siamo quasi: il Garante Privacy approva

Pubblicità