La formazione dell’Optometria italiana fa un grandissimo passo avanti nel 2024. Ai primi di ottobre prende il via il primo corso di laurea magistrale in Optometry and Vision Science all’Università di Milano Bicocca dove, ventitré anni prima, era stato attivato in primo corso di laurea triennale in Ottica e Optometria che, a oggi, vanta qualche migliaio di laureati fra tutte le nove università statali presenti in Italia.
«Con l’attivazione di questa magistrale la formazione in Optometria in Italia raggiunge i massimi livelli possibili – scrivono in una nota i coordinatori del CdL – portandola al pari della formazione di tutti i paesi più avanzati a livello internazionale. Questo balzo in avanti darà l’opportunità ai laureati di confrontarsi alla pari con i colleghi dei paesi dove l’optometria è riconosciuta da molti più anni e ha portato un grande sviluppo al benessere visivo delle persone. Consentirà, inoltre, ai laureati di poter frequentare i dottorati di ricerca presenti in tutto il mondo, di accedere a progetti di ricerca e di partecipare ai concorsi per ottenere posizioni anche in ambito accademico.
Acquisiranno le competenze professionali più avanzate da un corpo docente/ricercatore internazionale altamente qualificato che tratterà con gli studenti casi reali di clinica optometrica. La preparazione dei laureati potrà portare anche un vigoroso impulso a nuove attività di ricerca e sviluppo».