Valorizzare i talenti personali e migliorare le competenze imprenditoriali degli ottici è, in sintesi, l’elemento costitutivo del percorso di formazione che il Centro Studi Ago ha messo a punto per gli oltre 550 centri ottici Ago, alleanza tra Cio e Ottici Associati. Idee e soluzioni che, dal 28 ottobre 2024 al 12 marzo 2025, con 6 giornate in “aula”, presso il Novotel Linate di Milano, e altrettanti incontri online, approfondiranno tematiche amministrative, di marketing, di gestione del punto vendita, di formazione personale. Corsi in presenza e online volti a creare un “percorso ideale” di crescita imprenditoriale per gli ottici Ago e i loro collaboratori. Il programma dei corsi è stato pensato in funzione del “come e cosa” gestisco, amministro, comunico, vendo, avvalendosi di professionisti esperti nei diversi campi.
«La proposta formativa di Futurlab – si legge nella nota di Ago – si va a collocare in un ambito più ampio di crescita che, obbligatoriamente, non può più basarsi solo sulle competenze ottiche ma che deve spaziare (coerentemente) in tutti gli elementi che fanno di un negozio una vera e propria impresa. Un mondo, quello attuale, complesso e iper-competitivo che ci vuole amministratori avveduti, buyers attenti, specialisti del marketing, comunicatori e creativi, gestori delle risorse umane, ottici super competenti, psicologi e amici… Un “magnifico” lavoraccio!».
Un mondo, però, che va anche spronato e aiutato. Per questo, durante il suo meeting annuale, «Ago ha deciso di premiare e sostenere – prosegue la comunicazione – la crescita professionale delle giovani “leve” del Gruppo con il sorteggio di premi di partecipazione ad ulteriori tre punti vendita. I giovani premiati di Genova, Fontanellato, Prato, Oristano si sono aggiunti ai bresciani, veronesi, varesini, savonesi, parmensi, vicentini… per rafforzare la “giovane” compagina Futurlab e per iniziare a dare risposte, contributi, strumenti per affrontare il futuro. Un percorso iniziato il 28 ottobre 2024, ma che non potrà che continuare e svilupparsi nel tempo al servizio di chi accetta la “sfida” del futuro.
Insieme ad Ago, Hoya, Marcolin, Menicon Soleko, Prontottica, Rodenstock e Zeiss hanno visto l’unica strada che consente di “guardare oltre” il ritorno immediato e la pura fase commerciale per focalizzarsi su una visione strategica dell’essere imprenditori ottici dell’oggi».