È partita da Milano, lunedì 3 novembre, la nuova edizione del Percorso Futurlab, l’accademia imprenditoriale creata Ago – Alleanza Gruppi Ottica nel 2024, con l’obiettivo ambizioso di rispondere «a una sfida attualissima: offrire un livello superiore di formazione manageriale – spiega una nota del Gruppo – a chi, oggi, non è solo ottico optometrista, ma anche imprenditore del proprio centro ottico.

La formazione fondamentale per crescere
«Dopo il successo dello scorso anno – prosegue la nota – sono già oltre 20 i professionisti Ago che hanno aderito a questa nuova edizione. Colleghi che hanno scelto di mettersi in gioco, seguendo due moduli formativi – base e avanzato – per affrontare il futuro con maggiore consapevolezza. Chi partecipa a Futurlab sa che non basta più essere ottici tecnicamente preparati: serve diventare imprenditori agili, capaci di orchestrare competenze multidisciplinari in un ecosistema complesso, competitivo e in costante evoluzione. Guardare al futuro con fiducia, passione, consapevolezza e coerenza: questa è la sfida di Futurlab e di Ago».
Quattro pilastri di FuturLab
Amministro, vendo, gestisco, comunico sono i concetti attorno ai quali è stato costruito un percorso concreto, «pensato per affrontare le sfide reali dell’imprenditoria ottica, dove tecnologia, comportamenti dei consumatori e modelli di business cambiano più velocemente che mai».
In questa chiave, il percorso formativo si sviluppa in undici giornate in aula con docenti di alto profilo professionale e umano, pronti a guidare la crescita dell’ottico Imprenditore in ogni sua dimensione.

I protagonisti scelti per l’edizione 2025/26 di Futurlab sono «Nadia Bertana, Seo Specialist e digital manager, Lorenzo Manzoni, designer affermato, Alberto Favret, direttore creativo e comunicatore, Alessandra Boaro, consulente d’immagine ed esperta di armocromia, Giovanni Comacchio, direttore commerciale di Osm, Luisella Pozzi, commercialista e revisore dei conti con oltre 30 anni di esperienza, insieme – conclude la nota di Ago – alla “vecchia guardia” Anna Gatti, Letizia Melchiorre e Roberto Pregliasco».