Approfondire l’uso degli strumenti più avanzati tecnologicamente attraverso una giornata formativa che esplori questo mondo sia dal punto di vista teorico, sia con applicazioni pratiche. È il focus della giornata formativa Adoo Events in programma, domenica 10 novembre, al Royal Hotel Carlton di Bologna. Un evento aperto a tutti gli ottici optometristi: gratuito per gli associati Adoo, con quota agevolata per gli associati Federottica e a pagamento intero per i non associati.
“Tradizione e innovazione nella refrazione e metodi a confronto. Un dialogo fra ottici e optometristi per esplorare l’evoluzione tecnologica nei test visivi” è il tema della giornata formativa che mette a confronto tecniche consolidate, «come l’uso dell’oftalmoscopio in ottica e optometria, la schiascopia e l’analisi visiva binoculare – spiegano gli organizzatori in una nota – con strumenti tecnologicamente avanzati come la retinografia, l’aberrometria e le unità di refrazione automatizzata. Attraverso dimostrazioni pratiche e discussioni, esploreremo i vantaggi e le sfide di ciascun approccio per migliorare la qualità del servizio e l’accuratezza della refrazione visiva».
Una mattinata dedicata all’approfondimento teorico su quattro temi: “L’uso dell’oftalmoscopio in ottica e optometria”, affrontato da Marco Benedetti utilizzando il retinografo di Visionix; “Schiascopia vs aberrometria”, approfondito da Matteo Malattia con l’ausilio dell’aberrometro per la refrazione di Rodenstock; “Refrazione soggettiva vs unità di refrazione automatizzata”, con la relazione di Gabriele Esposito e l’utilizzo di Eye Refract di Visionix; “Valutazione della progressione miopica e biometria oculare”, a cura di Stefano Panzeri con l’ausilio del biometro di Hoya.
Nel pomeriggio le attività proseguono con prove pratiche degli strumenti per tutti i partecipanti. Alle ore 16, infine, è in programma l’Assemblea nazionale Adoo 2024.
I partecipanti ad Adoo Events potranno ritirare in anteprima il nuovo numero della Rivista italiana di Optometria.