il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
giovedì 18 Luglio 2024
- Aggiornato oggi, 11:10

Addio a Franco Sordelli, personaggio storico del settore dell’ottica   

di Redazione
9 Ottobre 2023
16:09
“Un pioniere e visionario del settore dell’ottica e occhialeria, un uomo di straordinaria concretezza, un uomo semplice nell’accezione più pura ed elevata del termine", così lo ricordano in una nota aziendale la famiglia e i suoi colleghi.

Ci ha lasciati all’età di 85 anni Franco Sordelli, fondatore dell’omonima società e personaggio che ha lasciato un importante segno nell’imprenditoria ottica.
«Cordiale, sorridente e sempre disponibile – prosegue il ricordo –, Franco Sordelli con la sua azienda e la sua famiglia ha fatto la storia dell’eyewear non solo nel Varesotto, dove in origine le attività di questo settore si contavano sulle dita di una mano, ma anche in Italia e all’estero. A lui si deve infatti la svolta che ha portato la “Sordelli” – come viene più spesso oggi chiamata l’azienda da lui guidata – a varcare i confini nazionali presenziando a diverse fiere internazionali e diventare un punto di riferimento nella lavorazione delle materie plastiche con specializzazione nella produzione e vendita di occhiali da sole.
Classe 1938, ha guidato con passione la storica azienda con sede a Venegono Inferiore, Varese, aiutato e circondato dalla famiglia in senso stretto – con lui a condurre la moglie Arianna e i figli Luca e Dino – e dalla famiglia in senso allargato: tutti i dipendenti e collaboratori che con passione fanno parte di questa realtà a conduzione famigliare, ma vocazione internazionale. Emblematico come da sempre, per Franco Sordelli, casa e “bottega” condividessero lo stesso numero civico, separati solo da un verde e rigoglioso cortile.
L’azienda ha spento cento candeline nel 2021 ed è tra le poche realtà che possono vantare una presenza continuativa a Mido che supera le 50 edizioni».
La “Sordelli”, infatti, affonda le sue radici nel lontano 1921. In 100 anni di attività, si è ritagliata un ruolo di rilievo nella produzione e lavorazione delle materie plastiche, diventando intorno agli anni ’50 leader nel settore dei manufatti e dei semilavorati in plastica per poi specializzarsi in seguito nella produzione e distribuzione di occhiali. Risultati e successi a cui ha dato un fondamentale contributo proprio Franco Sordelli.
Le condoglianze alla famiglia da parte della redazione di Ottica Italiana e Federottica.

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Uno sguardo sul Primo Congresso Unitario di Ottica e Optometria
Un breve resoconto sulla due giorni congressuale dal titolo "VISIONE & DIGITALE, UN APPROCCIO COMPLETO PER L’OTTICA E L’OPTOMETRIA MODERNA", svoltosi a Milano il 19 e 20 maggio 2024.

Addio a Franco Sordelli, personaggio storico del settore dell’ottica   

Pubblicità