Un’iniziativa solidale vede attiva Federottica Milano Acofis in collaborazione con la Cooperativa Dianova, che accompagna i giovani nella riabilitazione da dipendenze, grazie alle sue cinque comunità terapeutiche, nel progetto VistaNova. «Proprio in occasione del 40° anniversario dalla nascita di Dianova, il direttore generale della Cooperativa, nonché nostro caro amico e anche collega ottico e optometrista, Renato Pocaterra, ha richiesto il nostro intervento – spiega Acofis in una nota – e supporto per la realizzazione di un progetto che potesse salvaguardare il benessere visivo di questi giovani coraggiosi nella speranza di fornire loro una nuova prospettiva del domani e dunque da oggi si promuove l’iniziativa sociale dal titolo “VistaNova: vedere chiaramente una nuova prospettiva del domani”.
Il progetto, iniziato lunedì 14 ottobre e che si protrae fino a lunedì 25 novembre, è attivo tutti i lunedì, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, presso la Comunità Dianova di Garbagnate Milanese, in cui sono stati allestiti sia uno studio per il controllo visivo professionale con doppie postazioni, sia una sala in cui provare le montature.
«Federottica Milano Acofis – prosegue la nota della territoriale – promuove l’iniziativa a sfondo solidale, pertanto i dispositivi medici verranno venduti a prezzo sociale. L’occhiale da vista è garantito dalla Cooperativa per tutti gli utenti che ne facciano richiesta, previa analisi visiva optometrica.
Ricordiamo che Federottica Milano Acofis ha l’obiettivo di tutelare gli interessi etici, professionali, sindacali e commerciali della categoria al fine di garantire altresì servizi ai cittadini, salvaguardando il loro benessere visivo. Nella speranza che questo gesto solidale possa essere di aiuto e di supporto alla riabilitazione dei giovani affetti da dipendenze, i nostri associati volontari mettono a disposizione la propria professionalità. Si ringraziano infine le aziende fornitrici Frastema e Visionix – conclude la nota – le quali hanno supportato la causa concedendo la strumentazione a titolo gratuito».