Manca poco all’inizio di Mido 2024, che vedrà il lancio di un nuovo riconoscimento nel comparto dell’ottica: un tributo a Sergio Cereda, figura di spicco nell’eyewear design con una carriera pluridecennale che ha cambiato il volto del settore. Il riconoscimento sarà presentato formalmente a Mido, sabato 3 febbraio alle ore 16.30 presso la Press lounge, al padiglione 6. Il premio ha l’obiettivo di individuare e promuovere i talenti emergenti nell’eyewear design a livello mondiale. Coordinatore dell’iniziativa è Harvey Ross, amministratore delegato del Gruppo Optyx Retail e fondatore di Hmr Holdings, in collaborazione con la famiglia Cereda e gli organizzatori di Mido.
«Celebrando l’eredità duratura di Sergio Cereda, il riconoscimento Sergio Cereda Eyewear Design Award non è solo un concorso, ma una guida per il futuro dell’innovazione – dichiara in una nota Harvey Ross, a.d. del Gruppo Optyx Retail –. Invitiamo i giovani designer a cogliere questa opportunità per mostrare la loro creatività».
Alle parole di Ross si aggiungono quelle di Giovanni Vitaloni, presidente di Mido, che commenta: «Omaggiando i preziosi contributi di Sergio Cereda nell’eyewear design, questo premio rappresenta un passo significativo nel riconoscere e ispirare nuovi talenti nel nostro settore». Grande entusiasmo ha espresso anche la famiglia Cereda: «A Sergio è piaciuta molto l’idea di questo riconoscimento – si legge nella nota –. Sosteniamo incondizionatamente questa iniziativa e incoraggiamo i giovani designer a proseguire la carriera in un settore così stimolante e gratificante». Al vincitore andranno 5mila dollari, «simbolo della dedizione a favore dell’istruzione e dello sviluppo professionale nel comparto dell’industria ottica internazionale, rispecchiando così la passione di Sergio nel promuovere le generazioni future di designer».
Le candidature saranno giudicate da uno stimato gruppo di esperti a livello internazionale, tra cui Harvey Ross, Giovanni Vitaloni, Caterina Cereda, Stefania Cereda-Oppermann e Bruno Palmegiani.