L’iniziativa formativa è rivolta agli ottici optometristi, la partecipazione gratuita, e si svolge in collaborazione con Optox, che interverrà col direttore commerciale Vito Squiccimarri. La partenza dei lavori è prevista per le ore 9 e vedrà nelle vesti di relatrice Barbara Venturi, professionista della visione fiorentina e docente di numerosi corsi su sostituti e film lacrimali. Al termine della giornata – previsto per le 13.30 – sarà rilasciato un attestato di frequenza.
«Si tratta del secondo evento formativo dell’anno – spiega Andrea Giammattei, segretario di Federottica Lucca Massa Carrara –, dando seguito alla volontà espressa dalla presidente Marzia Toni e dal Consiglio direttivo di riservare ampio spazio al settore formativo per una categoria che ha necessità di rimanere sempre aggiornata e competitiva, pronta a rispondere a tutte le esigenze della propria clientela». Le iscrizioni alla giornata formativa sono ancora aperte, sono già previste partecipazioni di ottici optometristi non solo di Lucca, ma provenienti un po’ da tutta la Toscana.
«Non è semplice organizzare dei corsi, ma dopo il primo su “lenti a contatto e la progressione miopica” – dichiara a Ottica Italiana, Marzia Toni, presidente di Federottica Lucca Massa Carrara – abbiamo dato seguito alle richieste degli associati e ci siamo concentrati sul tema “occhio secco e sostituti lacrimali”. L’importanza di questi incontri va oltre il puro aspetto formativo, perché sono una opportunità per incontrarsi e fare gruppo, scambiandosi opinioni sulle varie problematiche e attività professionali».
Marzia Toni è stata da poco riconfermata alla presidenza dell’associazione territoriale e coglie l’occasione «per ringraziare i colleghi della fiducia che mi danno. Si è creato un bel clima nel nostro consiglio ed è bello e un vantaggio essere parte di un gruppo associativo come il nostro, dove si possono condividere idee sul nostro lavoro. Tutto ciò dà più forza per risolvere i problemi insieme. Partecipare all’associazione, però, è fondamentale per usufruire dei nostri servizi».
Per partecipare è necessario compilare un modulo scaricabile dal sito www.confcommerciolums.it, che andrà poi inviato all’indirizzo giammatteiandrea@confcommercio.lu.it.