Il Convegno Assottica torna, domenica 27 e lunedì 28 ottobre, nella tradizionale sede dell’Ergife Palace di Roma, dopo la parentesi milanese del 2022, con aspettative molto alte nella partecipazione per un evento che vuole lanciare la sfida “Change the view – applichiamo il cambiamento”, tema dell’edizione 2024, con un obiettivo ambizioso: «Nel concetto di cambiamento si identifica proprio la nostra challenge: superare l’idea – spiega Assottica in una nota – del “sempre fatti così”, con lo scopo di trasformare ed evolvere la visione professionale lasciando spazio a innovazione e creatività. La prima novità, in questo senso, la possiamo trovare nel format, che nonostante il successo consolidato nelle edizioni passate, si è deciso di rendere ancora più ricco di contenuti».
Diverse le novità per quest’anno, a partire dalle due plenarie in programma: la prima apre i lavori la domenica mattina e termina nel pomeriggio, mentre la seconda si tiene il lunedì mattina prima di lasciare spazio ai workshop. I contenuti approfonditi nella due giorni di evento seguono anche le indicazioni raccolte dagli ottici stessi attraverso la Survey di luglio 2023, «con l’obiettivo di dare nuovi input per la costruzione del Convegno 2024 – sottolineano gli organizzatori –, sono stati intensificati i temi di carattere tecnico scientifico, favorendo gli aspetti concreti della pratica clinica, saranno presentati dei dati frutto di nuove ricerche realizzate ad hoc e sarà dato spazio a interventi interdisciplinari e temi di frontiera per la categoria».
Un talk show, previsto dopo il lunch della domenica è occasione per annunciare il lancio ufficiale della Giornata mondiale 2025 delle lenti a contatto, «iniziativa avviata da EuromContact, l’associazione europea delle imprese produttrici di lenti a contatto e prodotti per la loro manutenzione e delle associazioni nazionali e internazionali, per diffondere – prosegue la nota – una maggiore consapevolezza sull’uso delle lenti a contatto e aumentare la penetrazione dei portatori attraverso iniziative a livello nazionale ed europeo».
La presentazione vede sul palco, a fare gli onori di casa, Andrea Milletti, presidente Assottica, Andrea Afragoli, presidente Federottica, Teresio Avitabile, presidente Siso, Alessandra Balestrazzi, presidente Aimo, Massimo Barberis, presidente Anfao Gruppo Lenti, e Nicoletta Losi, presidente EuromContact.
Si confermano anche le collaborazioni internazionali di Assottica con Tfos, Iacle e Core, che danno un valore aggiunto ai contenuti del convegno con la loro partecipazione, e quest’anno sono presenti anche ospiti d’eccezione fuori settore: Davide Oldani, chef 2 stelle Michelin e maestro della cucina Pop, che racconta “Qual è il legame tra filosofia culinaria e il mondo delle lenti a contatto?”; e Matteo Caccia, attore teatrale e conduttore radiofonico, che illustra “l’arte della narrazione, un potente strumento per farsi notare e differenziarsi acquisendo un vantaggio competitivo”.