È un appuntamento storico: il 15 aprile 2025 si celebra la prima Giornata mondiale delle lenti a contatto, un’iniziativa promossa in Italia da Assottica Gruppo Contattologia e a livello europeo da Euromcontact, l’associazione europea che rappresenta l’industria delle lenti a contatto e delle soluzioni per la loro manutenzione. Una giornata importante con il duplice obiettivo di rendere omaggio a un’invenzione rivoluzionaria che ha cambiato la correzione visiva e la vita di milioni di ametropi in tutto il mondo e ampliare la conoscenza al pubblico del mondo della lente a contatto.
«La scelta del 15 aprile – spiega Assottica in una nota – ha un forte valore simbolico: è il giorno della nascita di Leonardo da Vinci, il genio universale che nel 1508 ebbe un’intuizione destinata a segnare la storia della correzione visiva, preparando il terreno per il concetto moderno di visione con le lenti a contatto. La sua capacità di guardare il mondo con occhi nuovi e di interrogarsi incessantemente su come funzionano le cose lo rendono il simbolo perfetto per celebrare questa nuova ricorrenza».
Un’opportunità unica per far conoscere al grande pubblico questo strumento di correzione visiva e per rafforzare il legame tra professionisti della visione e ametropi. La “Giornata mondiale delle lenti a contatto” vuole, quindi, diffondere maggiore consapevolezza sulle lenti a contatto e sui numerosi vantaggi che offrono: dalla percezione visiva a tutto campo al comfort e libertà di movimento nel lavoro, nel tempo libero, nello sport e nella guida, fino a un maggiore sicurezza e autostima nella vita di tutti i giorni.
«Questa giornata – spiega Filippo Pau, presidente di Assottica Gruppo Contattologia – nasce con l’intento di celebrare un’innovazione straordinaria e, soprattutto, di promuovere una maggiore consapevolezza sui benefici offerti dalle lenti a contatto. Vogliamo evidenziare come queste non siano solo un mezzo di correzione visiva, ma un vero e proprio alleato del benessere e della qualità di vita. Grazie alla collaborazione con i professionisti della visione, desideriamo sensibilizzare il pubblico sull’importanza di un’applicazione consapevole, affidandosi sempre a specialisti qualificati. La “Giornata mondiale delle lenti a contatto” è un momento di condivisione e conoscenza, pensato per avvicinare sempre più persone a una soluzione visiva moderna, comoda e sicura».
Una strategia di comunicazione integrata, con attività istituzionali e una campagna social interattiva con contenuti educativi volti a sensibilizzare il pubblico sui benefici delle lenti a contatto e a valorizzare la professionalità dei contattologi, sono i punti di forza per rendere la “Giornata mondiale delle lenti a contatto” un evento partecipativo.
Un ruolo chiave nella diffusione della campagna è affidato ai centri ottici aderenti all’iniziativa, «con eventi dedicati tra cui fitting session e incontri informativi con esperti della visione, offrendo un’esperienza personalizzata a chi desidera avvicinarsi all’uso delle lenti a contatto. Riceveranno, inoltre, materiali promozionali premium per valorizzare l’iniziativa e saranno inseriti in una landing page con mappa interattiva, che permetterà ai consumatori di trovarli con facilità. Partecipare – conclude la nota – significa contribuire alla crescita della cultura del benessere visivo, coinvolgendo la comunità dei contattologi e dei consumatori in un evento di respiro internazionale».

