Il colore dell’anno 2023 di Pantone vibra di vivacità e vigore: è Viva Magenta 18-1750, una tonalità radicata nella natura discendente dalla famiglia dei rossi ed espressiva di un nuovo segnale di forza. Un colore che richiama il rosso carminio, il cremisi o il lampone intenso, una nuance di rosso versatile e audace al tempo stessi che il Pantone Color Institute definisce “una tonalità non convenzionale per tempi non convenzionali”.
«Viva Magenta è coraggioso e senza paura, e un colore pulsante – racconta la nota del Pantone Color Institute – la cui esuberanza promuove una celebrazione gioiosa e ottimista, scrivendo una nuova narrativa. Il colore dell’anno di quest’anno è potente e stimolante. È un nuovo rosso animato che si crogiola nella gioia pura, incoraggiando la sperimentazione e l’espressione di sé senza ritegno, un’ombra elettrizzante e senza confini che si manifesta come una dichiarazione di spicco». Pantone 18-1750 Viva Magenta è un colore audace, pieno di spirito e inclusivo di tutti.
«In questa era di tecnologia – aggiunge Leatrice Eiseman, executive director Pantone Color Institute – cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è reale. Pantone 18-1750 Viva Magenta discende dalla famiglia dei rossi, e si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi appartenenti alla famiglia dei coloranti naturali nonché uno dei più forti e luminosi che il mondo abbia conosciuto. Radicato nel primordiale, Pantone 18-1750 Viva Magenta ci riconnette alla materia originaria. Invocando le forze della natura, Pantone 18-1750 Viva Magenta galvanizza il nostro spirito, aiutandoci a costruire la nostra forza interiore».