il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
giovedì 18 Luglio 2024
- Aggiornato oggi, 11:10

Vision Group: Icg entra nel capitale

di Redazione
25 Giugno 2024
18:11
ICG acquisisce la quota di Arcadia Sgr e stabilisce una partnership strategica con VG Holding, socio di maggioranza, per sostenere crescita ed espansione dell’offerta omnicanale.

Un’importante operazione di management buyout vede protagonisti Vision Group e Intermediate Capital Group (ICG), società globale di asset management che finanzia l’operazione e permette ad Arcadia Sgr e ad altri investitori l’uscita dal loro investimento dal Gruppo. «Icg fornirà un pacchetto finanziario completo, composto da equity e debito, per supportare – si legge in una nota – i piani strategici di crescita nei prossimi anni. VG Holding, presieduta da Marco Procacciante, Ceo di Vision Group, e il management team rimarranno gli azionisti di controllo».

Vision Group conta oltre 900 dipendenti e un network di 2.200 centri ottici indipendenti, cui si affiancano 480 punti vendita sotto le insegne VisionOttica e VistaSì. «Posizionata come “l’ottico di fiducia delle famiglie italiane”, la società offre servizi innovativi e prodotti di qualità per il benessere visivo dei propri clienti. Per attrarre e formare i migliori talenti e garantire la più alta professionalità dei propri ottici e optometristi, Vision Group gestisce a Firenze una scuola di ottica accreditata (Sioo – Società italiana di ottica e optometria). Nell’esercizio 2023, la società ha realizzato 113 milioni di euro di ricavi del core business, posizionandosi tra i leader in un mercato frammentato e in crescita, spinto dal continuo aumento delle esigenze di correzione visiva dei consumatori».

Marco Procacciante, amministratore delegato di Vision Group, ha ringraziato Arcadia per il supporto decennale nella crescita e nello sviluppo del Gruppo. «Negli ultimi dieci anni l’Ebitda è cresciuto otto volte grazie a una strategia condivisa e a una serie di acquisizioni che ci hanno permesso di raggiungere gli importanti obiettivi prefissati. Accogliamo con entusiasmo Icg come nostro nuovo partner per accelerare i nostri ulteriori ambiziosi piani di crescita. Condividiamo la stessa visione strategica e non vediamo l’ora di iniziare a lavorare con il loro team».

Guido Belli, fondatore e presidente di Arcadia Sgr, ha aggiunto: «Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti dal management di Vision Group in questi anni. Sotto la guida di Marco, la società ha affermato il suo posizionamento di leader in Italia nel settore del consumer eyecare, fornendo il miglior livello di assistenza alla clientela, oltre a servizi ad alto valore aggiunto ai propri ottici indipendenti affiliati».

Soddisfazione per l’operazione arriva anche da Intermediate Capital Group, con le parole di Peter Kirtley, direttore generale di Icg:«Non vediamo l’ora di supportare Marco, Sergio Perris e il resto del management team di Vision Group nella realizzazione dei loro piani strategici. Crediamo che ci siano molteplici opportunità per far crescere ulteriormente la Società, sia organicamente che attraverso acquisizioni, e siamo pronti a lavorare con loro per rafforzare ulteriormente la distintiva value proposition di Vision Group in tutta Italia».

Un valutazione rafforzata da Varun Bahri, direttore generale di Icg, che ha aggiunto:«L’impressionante profilo di crescita, la generazione di cassa e la prevedibilità del business di Vision Group sono i driver principali del nostro investimento. Un forte management team con una chiara visione strategica e una solida posizione di mercato rendono questa opportunità d’investimento estremamente interessante per Icg».

L’operazione è soggetta alle consuete approvazioni dell’Autorità Garante della Concorrenza.

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Uno sguardo sul Primo Congresso Unitario di Ottica e Optometria
Un breve resoconto sulla due giorni congressuale dal titolo "VISIONE & DIGITALE, UN APPROCCIO COMPLETO PER L’OTTICA E L’OPTOMETRIA MODERNA", svoltosi a Milano il 19 e 20 maggio 2024.

Vision Group: Icg entra nel capitale

Pubblicità