Il ritorno della 14ª edizione del Convegno Assottica è una prima volta: cambia infatti la città ospitante e l’evento si sposta a Milano, presso l’UnaHotels Expo Fiera, dove domenica 2 e lunedì 3 ottobre, la community dei contattologi italiani si incontra per analizzare cambiamenti e intercettare nuovi scenari del settore.
“UP-Stupire Applicando” è il titolo dell’edizione 2022 e il programma, fedele alla filosofia del Convegno Assottica di connettere persone e idee, il Convegno Assottica, offre interventi e corsi in cui il confronto e l’aggiornamento sono al centro dei temi proposti. I lavori sono moderati da Roberto Rasia dal Polo.
«Quest’anno abbiamo puntato a realizzare una special edition – ha affermato Andrea Croce, presidente di Assottica Gruppo Contattologia – dove non ci limiteremo a costruire insieme solidi ponti tra le due anime della contattologia, la pratica e il business, attraverso il confronto con esperti italiani e internazionali, ma ci ritroveremo per affrontare argomenti nuovi e per trovare stimoli diversi. Con i piedi saldi su questo presente, ma con lo sguardo rivolto verso il nostro futuro, parleremo di convinzione, di determinazione, di credere in noi stessi e in quello che facciamo. Scopriremo insieme come diventare artefici di stupore».
In particolare domenica 2 ottobre, oltre agli interventi di relatori di rilievo anche internazionale, sono in programma tra gli altri, un’analisi dell’indagine di Assottica che analizza gli “effetti del passaggio della pandemia su contattologo, portatori e nuovi portatori”, a cura di Fabrizio Zeri, una tavola rotonda che analizza il tema “empowerment della contattologia” e, nel pomeriggio, Andrea Afragoli, presidente Federottica, e Andrea Croce illustreranno gli sviluppi del progetto di collaborazione tra Federottica e Assottica, iniziato al 47° Congresso Adoo di Matera dello scorso maggio, per elevare le conoscenze e competenze degli ottici italiani che aderiranno all’iniziativa attraverso un percorso formativo che permetta un’ulteriore crescita professionale in ambito contattologico.
La giornata di lunedì, come da tradizione, è dedicata ai corsi di aggiornamento e nel pomeriggio torna il confronto tra professionisti della visione e giovani generazioni con Student voice, moderato da Fabrizio Zeri e con la partecipazione di Brian Tompkins ed Eric Papas.
In allegato trovate il programma del 14° Convegno Assottica che trovate in versione cartacea di Ottica Italiana magazine 755.