Ora nei centri ottici
DAL 1959
sabato 6 Giugno 2026
- Aggiornato ieri, 16:41

Successo a Lazise per il primo Congresso Interassociativo Federottica/Adoo – Sopti

di M. Lan.
22 Maggio 2026
16:15
Partecipazione, confronto e aggiornamento professionale hanno segnato il successo dell’evento di Lazise che, domenica 17 e lunedì 18 maggio, ha riunito oltre 420 partecipanti e 24 aziende in due giornate di relazioni e workshop, mettendo ottica e optometria al centro della crescita del settore.

È stata davvero una bella edizione quella del primo Congresso Interassociativo Federottica/Adoo – Sopti, dal titolo “Optometria e Ottica al Centro. Adoo & Sopti: due associazioni, una visione”, che ha animato il TH Lazise – Hotel Parchi del Garda di Lazise (Vr). Sono diversi gli elementi che hanno reso questo appuntamento formativo un’esperienza particolarmente positiva, a partire dai numeri: oltre 420 partecipanti (tra congressisti, operatori del settore, studenti e stampa) e 24 aziende presenti per un programma molto ricco, che ha visto ben 45 relazioni e workshop nell’arco dei due giorni. L’evento ha registrato un’attenzione costante da parte dei congressisti in entrambe le giornate di lavori e in tutte le sessioni del congresso, sia in plenaria sia nelle sale dedicate ai workshop. Un secondo elemento chiave è stato il clima sereno e costruttivo vissuto nel corso delle due giornate, che ha permesso ai presenti di seguire con vivo interesse le relazioni e di alimentare un interscambio proficuo di opinioni ed esperienze tra colleghi.

Particolarmente apprezzato il programma, nato dalla sinergia tra Federottica-Adoo e Sopti, che hanno organizzato questo primo Congresso nazionale interassociativo unendo le forze con l’obiettivo di orientare il dibattito scientifico, professionale e culturale del settore sui temi centrali per l’optometria e l’ottica, attraverso relazioni di alto profilo e un palinsesto articolato di interventi di elevato valore professionale. Un nuovo e importante passo per elevare le conoscenze e l’aggiornamento professionale, in continuità con la positiva esperienza condivisa nel 2023 durante la giornata formativa “Myopia: Update” a Bergamo, organizzata proprio da Adoo e Sopti.

La soddisfazione delle associazioni organizzatrici
«Siamo molto contenti del successo – commenta Gabriele Civiero, presidente Sopti uscente – in termini di partecipanti, aziende sponsor ed organizzazione dell’evento. Certo, con qualche margine di miglioramento, ma bisogna considerare che era la prima volta che organizzavamo un evento simile e che in generale è stato un successo, a maggior ragione se consideriamo che abbiamo messo insieme due realtà così grandi, così diverse e che fino a non troppi anni fa non collaboravano. È stato un (ulteriore) chiaro segno di avvicinamento, che non può che essere positivo».

Una bella prima edizione del Congresso Interassociativo anche per Marco Benedetti, coordinatore della Presidenza Adoo, insieme ad Antonio Greco e Stefano Panzeri. «L’affluenza penso che parli da sola, oltre a una serie di relazioni di altissimo livello, che hanno visto un’alternanza di relatori tra le due associazioni. Direi che meglio di così non poteva andare».

Può essere un buon viatico anche per il futuro per cercare di coinvolgere un po’ tutti gli ottici e optometristi? «È quello che è uscito effettivamente dalla tavola rotonda – prosegue Benedetti –, e tutti i partecipanti, i vari rappresentanti delle categorie, il presidente di Federottica e il presidente di Sopti, hanno proprio auspicato che avvenga questo anche in un futuro. Sicuramente questa visione è una visione comune e che cercheremo di portare avanti con tutte le forze».

La partecipazione delle aziende del settore
Ulteriore motivo di orgoglio è stata l’Area Expo, vissuta intensamente nel corso dei due giorni: un luogo dinamico di incontri e momenti di confronto, ideale per scoprire e approfondire le novità di prodotto e i servizi portati a Lazise dalle aziende. L’aggiornamento tecnico-scientifico e quello professionale si sono fusi in una sinergia che ha arricchito profondamente l’intera manifestazione.
Un’atmosfera generale, in conclusione, che ha visto i congressisti lasciare Lazise con il sorriso, compiaciuti di aver preso parte a un evento formativo d’eccellenza, capace di rimettere davvero al centro l’ottica, l’optometria e il futuro della professione.

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Locatelli: Zeiss ClearMind è la nuova lente basata sulle neuroscienze | Ottica Italiana TV

Successo a Lazise per il primo Congresso Interassociativo Federottica/Adoo – Sopti

Pubblicità