Ora nei centri ottici
DAL 1959
sabato 15 Novembre 2025
- Aggiornato ieri, 12:23

Speciale “L’Eos” in Ottica Italiana Mag 789-25

di V. Mai.
6 Ottobre 2025
12:48
È disponibile sul nostro sito, anche in versione digitale sfogliabile, il nuovo numero della rivista con un approfondimento dedicato al giornale “L’Eos” che la nostra redazione realizza per la fiera Expo Ottica Sud, in programma dall’11 al 13 ottobre al centro “Sicilia Fiere” di Misterbianco e che, quest’anno, giunge alla 10ª edizione.

Autunno tempo di iniziative ed eventi dedicati al settore. A partire dalla campagna “Ottobre Mese della Vista”, promossa da Federottica e Adoo e che per tutto il mese offre, nei centri ottici associati, un controllo gratuito dell’efficienza visiva ai cittadini. Nel numero precedente, gli associati hanno ricevuto la locandina da esporre, mentre in questo numero viene presentata l’iniziativa che, quest’anno, invita le persone a prendersi cura del proprio benessere visivo affidandosi a professionisti qualificati, capaci di individuare le soluzioni ottiche più adatte, come occhiali da vista o lenti a contatto, pensate su misura per ogni esigenza.

Questa è una stagione di eventi, a partire da Expo Ottica Sud, che quest’anno gira la boa delle dieci edizioni e cambia casa, spostandosi da Taormina al centro “Sicilia Fiere” di Misterbianco (Ct), moderna area espositiva di oltre 5.000 mq, con caratteristiche di modernità e servizi necessari per ospitare una manifestazione in costante crescita come Eos. In questo numero, uno speciale dedicato al giornale “L’Eos”, che la nostra redazione realizza dalla seconda edizione della fiera e che presenta le principali novità di prodotto presenti in fiera. 

Su questo numero di Ottica Italiana, inoltre, presentiamo un resoconto di DaTE, evento dedicato all’occhialeria di avanguardia e che quest’anno è tornato, dal 13 al 15 settembre, in formato itinerante, con la prima tappa al Cocoricò di Riccione, tempio della dance della Riviera romagnola e location sicuramente in linea con lo spirito innovativo e fuori dagli schemi dell’evento.

E in tema di eventi, presentiamo anche la giornata formativa in programma a Bari sul tema “Miopia? No, grazie”, organizzata da Federottica e Adoo e legata allo studio indipendente coordinato dall’ottico optometrista Luigi Seclì e realizzato da UniSalento e Adoo: una giornata di studio e confronto sul tema del controllo della progressione miopica, delle soluzioni e dell’importanza della professionalità dell’ottico optometrista in questo ambito.

Dedichiamo, inoltre, un approfondimento di carattere tecnologico molto interessante e di stretta attualità: la “cybersecurity“, con tante informazioni e suggerimenti per proteggere i propri dati da ogni eventuale pericolo arrivi dal mondo del web. Silvio Maffoletti, infine, ricorda Padre Luigi Sala, missionario bergamasco che ha dedicato la propria vita e opera all’etnia Alur, nel West Nile, supportato, dai primi anni ’90 del gruppo Amici dell’Uganda, comprendente anche diversi ottici optometristi italiani e di Federottica.

Come sempre, anche in questo numero dedichiamo spazio alle notizie che arrivano dal mondo delle imprese, come le tante novità di prodotto e servizi, i ricambi nel management di diverse realtà produttive ed eventi che coinvolgono positivamente il settore, come l’inaugurazione, la scorsa estate, del nuovo stabilimento Thélios a Longarone, completamente riqualificato e dedicato alla lavorazione del metallo, che conta 20mila metri quadri in cui lavorano circa 400 persone. 

Buona lettura!

Sfoglia anche online Ottica Italiana 789

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Filab: a Eos con il progetto “Centro ottico del futuro”

Speciale “L’Eos” in Ottica Italiana Mag 789-25

Pubblicità