il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
martedì 5 Marzo 2024
- Aggiornato ieri, 17:19

Silmo d’Or 2023: Nicolas Fafiotte è il presidente di giuria

di Redazione
15 Giugno 2023
15:14
Il fashion designer francese è stato scelto per premiare, domenica 1° ottobre, i vincitori del premio del Salone francese dedicato all’innovazione.

Silmo Paris si avvicina all’edizione 2023, in programma da venerdì 29 settembre a lunedì 2 ottobre nella consueta sede fieristica di Paris Nord Villepinte, e nel percorso di avvicinamento una tappa importante è la scelta del presidente di giuria per i Silmo d’Or awards, i riconoscimenti all’innovazione e alla creatività che quest’anno compiono 30 anni.

A guidare i giurati sarà il fashion designer francese Nicolas Fafiotte, un nome importante nel mondo della moda, con un percorso di grande esperienza maturato negli anni e iniziato a Parigi con importanti collaborazioni, come Emmanuel Ungaro, dopo il diploma conseguito alla Esmod School of Fashion Design (Primo premio nella categoria Haute Couture). Nei primi anni del 2000 si trasferisce a Lione dove apre il suo laboratorio di design, in cui disegna abiti da sposa e abiti da sera su misura. «Realizza “capi eccezionali per occasioni eccezionali – si legge nella nota di Silmo – che esprimono celebrazione”, nelle sue parole. Il designer conquista i clienti con il suo senso dello stile e il suo esigente perfezionismo. La campionessa del savoir-faire alla francese ha un talento nel disegnare abiti sublimi che ha impressionato Sylvie Tellier, Miss Lyon 2001, diventata Miss France 2002 lo stesso anno. Portato sotto i riflettori e addirittura proiettato al centro del mondo della moda, diventa a sua volta un fedele sostenitore del ricchissimo concorso nazionale, realizzando prestigiosi abiti per i finalisti della manifestazione».

La carriera di Nicolas Fafiotte è caratterizzata da un costante dinamismo e movimento, che non gli impedisce però di mantenere alta l’attenzione e la parsimonia nella scelta delle collaborazioni dei brand, per i quali crea linee di gioielli, borse, accessori. Tra le sue ideazioni, gli spettacolari look del “Live Show d’Etam Lingerie” e la capsule collection “Pronuptia by Nicolas Fafiotte”, presentata all’edizione 2022 di Miss France.

«Curioso di scoprire altri mondi creativi, Nicolas Fafiotte non vedeva l’ora di ricoprire il prestigioso ruolo di presidente dei Silmo d’Or awards, soprattutto perché originario di Oyonnax, nella regione dell’Ain, culla dell’industria francese dell’occhialeria. Questa coincidenza – conclude la nota degli organizzatori della fiera parigina – è un segno di buone cose per venire per la prossima edizione dei Silmo d’Or awards, sempre ambiti, che si terrà in una sede senza precedenti della capitale francese. In qualità di stilista per occasioni eccezionali, Nicolas Fafiotte è molto onorato di rivolgere il suo occhio perfezionista (e glamour!) ai prodotti nominati».

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Di Segni: “Più forti con la fusione di Optilens in Shamir”
È la prima di tante novità per il 2024 presentate a Mido da Shamir, come il laboratorio Inotime, e la gamma di lenti Driver Intelligence realizzata in partnership con il team F1 Alpine. Le racconta ai microfoni di OITV il country manager Italia, Yair Di Segni.

Silmo d’Or 2023: Nicolas Fafiotte è il presidente di giuria

Pubblicità