Quattro giorni di sorrisi, riunioni e grande energia. È la considerazione degli organizzatori di Silmo, fiera che ha animato lo spazio espositivo di Paris Nord Villepinte, da venerdì 23 a lunedì 26 settembre. Un’edizione ricca di opportunità di incontro e di scoperta, come un viaggio alla ricerca dell’innovazione dedicato ai “visionari”, come sono stati ribattezzati gli operatori del settore presenti a Parigi dagli organizzatori del Silmo.
Quest’anno la fiera è stata un po’ più internazionale, rispetto a quella del 2021, caratterizzata dal ritorno di alcune grandi marchi e di professionisti della visione provenienti d’oltreoceano, anche se non ancora ai livelli pre-pandemia. Tra gli stand si è respirata una bellissima atmosfera, con una presenza qualitativa interessante dei produttori che ha portato tante novità, soprattutto nel padiglione dedicato ai brand dell’occhialeria fashion e di design, e con ottici molto motivati a cercare prodotti nuovi per riassortire i propri centri ottici.
Silmo 2022 ha visto brillare la stella italiana nella serata dei Silmo d’Or, i riconoscimenti all’innovazione e alla creatività che vengono assegnati ogni anno dalla giuria internazionale del premio, formata da addetti ai lavori e giornalisti, quest’anno presieduta da Jun Gobron. Due le aziende italiane premiate: nella categoria Sport, infatti, la statuetta è stata assegnata alla giovane azienda bresciana Out Of, che ha presentato l’occhiale “Bot with irid lenses”, che monta una lente elettronica in grado di scurirsi e schiarirsi a seconda della luce circostante in meno di 1 secondo, in maniera del tutto automatica;
nella categoria “montature da vista brands & labels”, si è aggiudicato il Silmo d’Or De Rigo con il modello di occhiali “Philipp Plein VPP081”, un occhiale dallo stile audace nell’esclusivo in acetato effetto marmo – elemento iconico del brand – e in 3 varianti colore e dalla forma geometrica sfaccettata e ampia asta con finitura metallica effetto oro.
Un pizzico di delusione, ma grande gioia per essere arrivati fino a Parigi, per i 5 giovani studenti italiani di design che erano in nomination all’Optical Design Contest (vi presentiamo i loro progetti nelle videointerviste di OITV), che è stato vinto da un intraprendente ragazzo israeliano Adi Abramov, scelto dalla giuria presieduta dal designer Emmanuel Gallina.
Ottica Italiana a Casa Italia
La redazione di Ottica Italiana, presente con proprio stand nel Press Village, ha partecipato alla fiera Silmo realizzando il tradizionale giornale Special Silmo e con dei servizi video raccolti a Parigi, che potete vedere man mano sui nostri canali social Facebook e Instagram e sul portale dedicato OITV.it
A Casa Italia by Silmo, inoltre, di cui Ottica Italiana era partner insieme a RadioOttica e Ottico del Web, si è tenuta una puntata live di RadioOttica, in collaborazione, trasmessa su Facebook.
Silmo ha già annunciato le date per l’edizione del prossimo anno, sempre a Parigi Nord Villepinte, dal 29 settembre al 2 ottobre 2023.