Parigi si prepara ad accogliere l’edizione 2022 di Silmo, la fiera francese dell’ottica e dell’occhialeria, forte del buon successo dello scorso anno, primo segnale di ritorno alla normalità che la manifestazione vuole confermare anche quest’anno. E lo vuole fare con alcuni punti fermi: «Fedeli, storici, nuovi, aziendali o start-up, gli espositori – si legge in una nota degli organizzatori – condividono tutti un’unica ambizione: navigare sulla dinamica di questa prossima edizione, che si preannuncia unica nel suo genere. Business hub internazionale e piattaforma per il lancio di nuove collezioni e brand, Silmo Paris è, ora più che mai, l’appuntamento da non perdere».
La tradizionale sede fieristica di Paris Nord Villepinte si prepara, dunque, ad ospitare a settembre l’edizione 2022. «La forza e l’attrattiva della fiera – prosegue la nota – sono molteplici: garanzia di incontri con clienti e potenziali futuri clienti, crescita del fatturato, nuovi sviluppi commerciali. La fiera permette, inoltre, di fare il punto sullo stato del settore, sulla realtà dei mercati e sulle nuove tendenze in termini di innovazione e creazione. Silmo Paris è un innegabile crocevia di business internazionale e una straordinaria piattaforma di riflessione sul futuro dell’ottica-occhialeria. Non si tratta di una semplice formula di marketing. Il suo slogan “Benvenuti Visionari!” invita a raccogliere idee, concetti, progressi tecnologici e tendenze».
La panoramica degli eventi da non perdere a Silmo Paris 2022
Al centro del salone, gli operatori potranno ritrovare il luogo di confronto multidisciplinare Silmo Next. «Questa vetrina della creazione e dell’innovazione – spiegano gli organizzatori – è strutturata attorno a diverse aree complementari: conferenze e workshop incentrati sulle nuove tecnologie (metaverso, occhiali intelligenti, ecc.), numerosi talk e il villaggio digitale che riunisce le aziende che promuoveranno e venderanno i loro prodotti high-tech».
Ma cosa sarebbe la tecnologia senza la tradizione e il know-how? «Silmo Next metterà in evidenza i “Meilleurs Ouvriers de France” (Mof). Questa incarnazione dell’eredità dell’occhiale dimostrerà che il presente e il futuro sono intrecciati nella creazione e nell’eredità. In questo luogo dove risuonano immaginazione, progettazione e design – prosegue la nota – potrete anche scoprire il Forum delle Tendenze. Una selezione delle migliori montature da vista e da sole degli espositori presenti in fiera, farà da eco alla rivista digitale Trends by Silmo».
I tanto attesi Silmo d’Or avranno un posto d’onore. «Come una vetrina vivente dell’innovazione, i prodotti nominati dell’edizione 2022 e i vincitori saranno svelati ai professionisti. In questo luogo, dove risuonano immaginazione, progettazione e design – aggiungono da Silmo Paris – potrete anche scoprire il Forum delle Tendenze. Una selezione delle migliori montature da vista e da sole degli espositori presenti in fiera, farà da eco alla rivista digitale Trends by Silmo».
Per affiancare i professionisti dell’ottica e dell’oftalmologia nella loro ricerca dell’eccellenza «Silmo Paris sosterrà, ancora una volta, la ricerca nelle Scienze della visione e nell’ottica con Silmo Academy. Un progetto, selezionato dal Consiglio scientifico, riceverà un contributo di 10.000 euro. Quest’anno sarà anche l’occasione – conclude il comunicato di Silmo Paris – per scoprire i risultati o i progressi dei vincitori delle borse di studio Silmo Academy 2021, 2020 e 2019».