il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
mercoledì 19 Giugno 2024
- Aggiornato ieri, 13:16

Rinnovo del direttivo di Federottica Torino: Cazzadore confermato presidente

di Massimiliano Lanzafame
9 Gennaio 2023
16:28
La territoriale di Federottica ha rinnovato il Consiglio direttivo e ha messo le basi per nuovi progetti di formazione. Primo appuntamento con gli associati torinesi, insieme a quelli di Cuneo, per la festa “Santa Lucia più un mese”, in programma il 15 gennaio.

La territoriale di Federottica ha rinnovato il Consiglio direttivo e ha messo le basi per nuovi progetti di formazione. Primo appuntamento con gli associati torinesi, insieme a quelli di Cuneo, per la festa “Santa Lucia più un mese”, in programma il 15 gennaio.

L’Assemblea degli associati di Federottica Torino ha rinnovato le cariche del Consiglio Direttivo per il quadriennio 2022-2026 e ribadito la fiducia a Fabio Cazzadore, che è stato confermato presidente. Sarà affiancato dai consiglieri Daniela Basile, Pietro Cena, Mauro Forner, Fabio Frisani, Luca Mattachini, Mariangela Piredda, Franco Saffioti e Davide Scamuzzi.

«Ringrazio tutto il consiglio per il lavoro svolto durante il precedente mandato – dice a Ottica Italiana Fabio Cazzadore – e tutti i soci che hanno collaborato nelle varie iniziative dell’associazione e che hanno voluto rinnovarmi la loro fiducia. Siamo una bella squadra, in cui sono entrati due giovani colleghi, come Luca Mattachini e Pietro Cena, che portano un contributo di freschezza, e un collega più di lungo corso, quale Franco Saffiotti, che ci mette a disposizione la sua esperienza».  

In concomitanza con l’assemblea, c’è stato un incontro con l’azienda Fidia-Optox che ha informato gli ottici optometristi presenti sulle novità dedicate al benessere visivo. L’associazione territoriale sta già programmando le prossime iniziative, che avranno come filo conduttore la formazione e gli incontri in presenza.

Fabio Cazzadore

«Proseguiremo con le attività già in essere – spiega il presidente – e stiamo mettendo a punto un progetto di collaborazione con la scuola statale di ottica “Plana” di Torino, in base al quale ci sarà una continuità nella presenza di Federottica Torino agli esami di abilitazione e, inoltre, saremo impegnati anche nella formazione dei nuovi ottici diplomati, per dare un contributo da un punto di vista tecnico-pratico. Ci saranno altre novità, poi, che toccheranno sempre la formazione perché, grazie a questa partnership, l’istituto di ottica si aprirà ai colleghi associati come sede di nuovi corsi di aggiornamento e, quindi, diventerà punto di incontro per la formazione degli ottici optometristi, con corsi tematici e quant’altro».

In Piemonte prosegue, poi, la stretta collaborazione con l’associazione di Cuneo guidata da Bruno Maestrelli. «Proprio da una idea di Bruno – continua Cazzadore – è nata l’idea della prima iniziativa dell’anno nuovo: “Santa Lucia + un mese”. La tradizionale celebrazione è stata posticipata, di circa un mese, per andare incontro alle esigenze di colleghi, che in dicembre sono oberati già di tanti appuntamenti, e per favorire la maggiore partecipazione possibile. Ci ritroviamo domenica 15 gennaio, nelle Langhe, all’insegna dello stare insieme».  

Ma gli appuntamenti in presenza in Piemonte non finiscono qui. «È nostra intenzione, nel primo semestre 2023, di organizzare a Torino un congresso regionale – conclude il presidente – che avrà per oggetto il controllo della miopia e sempre in collaborazione con Federottica Cuneo».

Bruno Maestrelli interviene all’incontro.

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Medaglia d’Onore a Giulio Velati dal Consiglio Generale degli Ottici Optometristi di Spagna
Giulio Velati, recentemente scomparso, è stato uno dei pionieri dell’optometria italiana e past presidente Federottica. La delegazione spagnola del Consiglio Generale degli Ottici Optometristi, guidata dal presidente Juan Carlos Martinez Moral ed Edoardo Moran, gli ha assegnato all'unanimità la Medaglia d’onore, il massimo riconoscimento iberico professionale “per la sua difesa e dedizione all’Optometria”.

Rinnovo del direttivo di Federottica Torino: Cazzadore confermato presidente

Pubblicità