il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
venerdì 19 Aprile 2024
- Aggiornato oggi, 13:07

Primo corso su “Sport Vision” di Adoo-Federottica: a Milano Bicocca, 19 e 26 giugno 2023

di Redazione
8 Giugno 2023
12:33
L’appuntamento in due giornate, per 16 ore complessive di formazione, è rivolto ai professionisti della visione, in particolare agli ottici e optometristi, e agli studenti delle università di ottica e optometria a partire dal secondo anno di corso.

Sono aperte le iscrizioni al primo corso di Sport Vision dedicato ai professionisti della visione, organizzato da Federottica-Albo degli ottici optometristi, in programma presso l’Università Milano Bicocca, nei giorni 19 e 26 giugno 2023, che si avvale come docenti degli ottici optometristi Federica Luoni, Alberto Merlo e Stefano Panzeri. «L’obiettivo è offrire competenze di base, teoriche e pratiche – spiegano i tre curatori del corso –, per potersi avvicinare al mondo dello sport vision. Con questo corso si vuole analizzare come la visione, intesa come fenomeno a 360°, interferisca nel mondo sportivo. Si parte dalle classiche abilità visive utilizzate dagli atleti, per poi ragionare su come il sistema visivo sia correlato con la postura e, infine, si accenna a quei fenomeni di psicologia della visione coinvolti durante la pratica sportiva. Il corso è anche occasione per sperimentare alcune tecniche che potranno poi essere utilizzate per migliorare la prestazione degli atleti lavorando sul sistema visivo».

Per l’ottico e optometrista (sono necessarie competenze in optometria), che desidera iniziare un percorso di collaborazione con le società sportive, può essere una grande occasione per scoprire questa specifica e interessante area professionale. Per gli studenti universitari, invece, può essere occasione di spunto per la realizzazione di tesi sperimentali o per studi di approfondimento futuri in questo ambito.

Il corso, della durata di 16 ore in presenza, si compone di due giornate formative: la prima di otto ore per gli approfondimenti di carattere teorico, e la seconda sempre di otto ore per la parte pratica. Per la parte pratica, gli strumenti sono forniti dalle aziende Coi (Compagnia ottica italiana) e da Ability Group.

Clicca qui per le iscrizioni al corso Sport Vision

Per maggiori informazioni sul Progetto Sport Vision è possibile visitare l’area dedicata all’interno del portale federottica.org.

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Aioc: il Congresso dà valore all’ottica e optometria
Giuliano Bruni, presidente Aioc, spiega a OITV l’importanza del Congresso Unitario del 19 e 20 maggio 2024, per far riconoscere l’importanza della figura dell’ottico optometrista e dare forza alla comunità dei professionisti della visione.

Primo corso su “Sport Vision” di Adoo-Federottica: a Milano Bicocca, 19 e 26 giugno 2023

Pubblicità