Sono aperte le iscrizioni al primo corso di Sport Vision dedicato ai professionisti della visione, organizzato da Federottica-Albo degli ottici optometristi, in programma presso l’Università Milano Bicocca, nei giorni 19 e 26 giugno 2023, che si avvale come docenti degli ottici optometristi Federica Luoni, Alberto Merlo e Stefano Panzeri. «L’obiettivo è offrire competenze di base, teoriche e pratiche – spiegano i tre curatori del corso –, per potersi avvicinare al mondo dello sport vision. Con questo corso si vuole analizzare come la visione, intesa come fenomeno a 360°, interferisca nel mondo sportivo. Si parte dalle classiche abilità visive utilizzate dagli atleti, per poi ragionare su come il sistema visivo sia correlato con la postura e, infine, si accenna a quei fenomeni di psicologia della visione coinvolti durante la pratica sportiva. Il corso è anche occasione per sperimentare alcune tecniche che potranno poi essere utilizzate per migliorare la prestazione degli atleti lavorando sul sistema visivo».
Per l’ottico e optometrista (sono necessarie competenze in optometria), che desidera iniziare un percorso di collaborazione con le società sportive, può essere una grande occasione per scoprire questa specifica e interessante area professionale. Per gli studenti universitari, invece, può essere occasione di spunto per la realizzazione di tesi sperimentali o per studi di approfondimento futuri in questo ambito.
Il corso, della durata di 16 ore in presenza, si compone di due giornate formative: la prima di otto ore per gli approfondimenti di carattere teorico, e la seconda sempre di otto ore per la parte pratica. Per la parte pratica, gli strumenti sono forniti dalle aziende Coi (Compagnia ottica italiana) e da Ability Group.