Da svariati decenni, “Ottobre mese della vista” stimola l’utenza dei centri ottici alla necessità di un controllo dell’efficienza visiva ed è ormai diventata un classico in tal senso. Una semplice verifica delle abilità visive, declinata spesso secondo le personali interpretazioni e sensibilità, pur nel suo minimalismo può accendere un lampo di interesse verso il pubblico relativamente a problematiche in realtà di grande spessore. «In questa direzione – spiega Federottica in una nota – recentemente abbiamo potuto dimostrare quanti utenti vengono inviati, proprio grazie a quanto emerso durante la nostra attività quotidiana o durante iniziative come quella di ottobre, al medico oculista per approfondimenti relativi a possibili problematiche di natura patologica (mensilmente 100 centri ottici inviano oltre 1000 persone dallo specialista)».
Per tutto il mese di ottobre, i centri ottici associati aprono le porte ai cittadini per il controllo gratuito dell’efficienza visiva con un messaggio per sensibilizzare il pubblico sull’importanza di “Vedere bene al volante” per la sicurezza e il comfort alla guida. La campagna di Federottica-Adoo, inoltre, quest’anno ha un obiettivo in più: raccogliere dati al fine di fare un quadro della situazione della visione degli italiani alla guida.
«Quest’anno – prosegue la nota – abbiamo pensato di strutturare l’attività in una modalità semplice ma formalizzata, al fine di raccogliere dati (ovviamente in forma anonima), che potranno poi essere elaborati e presentati nel loro insieme. Il focus è quello della “Visione associata alla guida”, quindi le capacità visive di chi utilizza automobili, ciclomotori e moto, furgoni e camion.
Si tratta di una serie di test gratuiti per rilevare il visus (monoculare e binoculare) riscontrato con gli occhiali in uso, se utilizzati alla guida, oppure naturale, e per valutare la presenza o l’assenza di stereopsi (abilità fondamentale per la guida) con la classica “mosca” di Titmus o con altro test similare per definire se presente o assente. Infine, occorrerebbe valutare se il visus è o meno migliorabile rispetto a quello attuale (con occhiali se utilizzati o a occhio nudo in caso contrario). L’obiettivo di Federottica-Adoo è quello di fare, infine, una rilevazione “statistica” delle capacità visive intese come visus, stereopsi e margini di miglioramento rispetto all’esistente.
Ottobre, quindi, è il mese per eccellenza dedicato alla vista e l’occasione giusta, quindi, per offrire un controllo gratuito dell’efficienza visiva. Un’opportunità e un servizio a cittadini per spiegare l’importanza della giusta correzione e del miglior benessere della visione possibile. Le persone che desiderano partecipare alla campagna “Vedere bene al volante” e sottoporsi al controllo dell’efficienza visiva possono recarsi presso i centri ottici associati Federottica che espongono in vetrina la locandina dell’iniziativa “Ottobre Mese della Vista 2024”.
Come ogni anno i centri ottici aderenti a Federottica hanno ricevuto, con “Federottica notizie” allegato a Ottica Italiana 777-2024, il poster dell’iniziativa.
(Prima pubblicazione 24 settembre 2024)