Il mese di settembre porta con sé una nuova stagione di iniziative ed eventi che caratterizzano il settore. Questo numero di Ottica Italiana accompagna l’edizione 2022 di Silmo Paris (23-26 settembre) e prepara il ritorno di Expo Ottica Sud di Taormina (22-24 ottobre), che riapre le porte dopo due anni e si consolida come un punto di riferimento per i professionisti della visione dell’area mediterranea. Altro appuntamento importante è il Convegno Assottica (2-3 ottobre a Milano), di cui trovate un inserto con il programma completo.
Quest’anno la campagna di ottobre è rivolta ai più piccoli e Commissione difesa vista onlus con il Gruppo Rainbow e in collaborazione con Federottica, propone un cartello vetrina e un ottotipo, disponibile su questo numero in anteprima per i lettori di Ottica Italiana, per partecipare alla campagna di sensibilizzazione, con protagonista “Pinocchio and Friends”. Il lancio ufficiale dell’iniziativa è in programma a ottobre per il mese della vista.
La comunicazione è un fattore sempre decisivo e un approfondimento sul tema “marketing digitale” offre una profonda analisi relativo all’utilizzo di newsletter e Dem, strumenti che sono sempre più parte della nostra quotidianità professionale. Cosa e come utilizzare in base al messaggio che si vuole proporre, con evidenziato il caso virtuoso della newsletter Ottica Italiana News, corroborato da dati interessanti.
Sensazioni differenti raccolte sulle pagine del nostro magazine, dall’emozione raccontata da Domenico De Stefano, segretario di Federottica Matera e ottico optometrista di lungo corso, vissuta nel 47° Congresso Adoo dello scorso maggio proprio nella “Città dei Sassi”, alla commozione per il ricordo di Ugo Frescura, pioniere dell’optometria italiana ed europea, scomparso poco tempo fa, fino alla soddisfazione di Laura Boccardo, neodirettrice dell’Irsoo di Vinci. In ultimo, un resoconto del protocollo per la formazione Regione Veneto-Anfao, realizzato da Certottica, con risultati confortanti nella promozione dello sviluppo delle competenze nell’eyewear e delle opportunità professionali che ha creato.
Il dinamismo del settore lo troviamo anche nell’intervista realizzata con Maristella Rizzo, marketing manager Transitions Italia, in cui vengono sottolineati risultati e iniziative a sostegno dell’innovazione tecnologica e del supporto ai centri ottici dell’azienda.
Un focus sulla tappa milanese del roadshow di Rodenstock traccia un primo bilancio sull’iniziativa, che proprio nel capoluogo lombardo giunge a metà del percorso e che riprende per gli ultimi appuntamenti in quest’autunno.
Non mancano, infine, le novità del settore, in tema di prodotti e servizi, per prepararsi al meglio alla nuova stagione.
Buona lettura!