Ottica Italiana non poteva che aprirsi con un ricordo di Leonardo Del Vecchio, con un aneddoto personale e le riflessioni del presidente di Federottica Afragoli, e con un articolo di approfondimento che ripercorre alcuni passaggi fondamentali della vita professionale di questo grande imprenditore visionario, che ha fatto la storia dell’occhialeria.
In primo piano c’è l’importante convegno “Ottici e optometristi: partecipi e attivi nella prevenzione visiva sul territorio”, svoltosi a Palazzo Pirelli Milano, organizzato dal Consiglio regionale lombardo in collaborazione con Federottica Lombardia e associazione Goal, che ha messo al centro la valorizzazione della figura dell’ottico optometrista nel sistema sanitario regionale. Un tema che sarà approfondito anche sul prossimo numero.
Ampio spazio è riservato allo Speciale 47° Congresso Adoo, accompagnato da bellissime foto dell’evento e della città ospitante Matera, che raccoglie una sintesi di questa ottima edizione che ha visto il ritorno al Sud, dopo diversi anni. Tre giorni ricchi di aggiornamento, formazione e di occasioni di incontro e scambio, che hanno coinvolto oltre 350 partecipanti. Lo speciale proseguirà anche nei prossimi numeri del magazine.
Sport, festa e inclusione: è quanto si è visto, in giugno a Torino, in occasione dei Giochi nazionali Special Olympics, che hanno visto impegnati oltre 3mila atleti in 20 discipline. Presenti i volontari del programma Opening Eyes di Solcioe Italia Onlus, che hanno effettuato esami visivi a questi atleti speciali e donato mezzi correttivi e occhiali sole a quanti ne necessitavano.
Tra gli intervistati di questo numero, Massimo Barberis, che da pochi mesi è al timone di Rodenstock Italia in qualità di amministratore delegato. Ha spiegato progetti e punti di forza dell’azienda e come l’obiettivo sia aiutare il centro ottico a creare valore.
Non potevano, poi, mancare le prime anticipazioni sulle fiere che ci aspettano da settembre in poi, a partire dal grande appuntamento internazionale di Silmo, da 23 al 26 settembre a Parigi, fino alla fiera italianissima, anzi sicilianissima di Expo Ottica Sud, in programma dal 22 al 24 ottobre a Taormina (Me).
Ottica Italiana seguirà entrambe le manifestazioni con la propria redazione e realizzerà due speciali tabloid che saranno disponibili a Parigi e Taormina: Spécial Silmo e L’Eos.