il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
mercoledì 12 Giugno 2024
- Aggiornato 10/6, 18:41

OptoMarketing porta i professionisti del marketing su Ottica Italiana TV

di Redazione
13 Maggio 2021
16:25

Per tre serate, in programma lunedì 17, 24 e 31 maggio alle ore 20.30 sulla piattaforma digitale di OITV, diversi professionisti del marketing, alcuni volutamente da fuori settore, insieme agli esperti delle aziende, vi accompagneranno in un viaggio alla scoperta di strumenti utili e pratici per il centro ottico e a cogliere appieno le opportunità che arriveranno nel periodo post-Covid. Di seguito vi presentiamo un breve profilo degli ospiti che interverranno in OptoMarketing.

Stefano Bertani. Conduttore e organizzatore di OptoMarketing.Esperto di marketing operativo, organizzazione aziendale e innovazione tecnologica, dopo una collaborazione decennale con l’area media e commerciale di Optoservice (società controllata dalla Federottica) ha assunto la carica, a partire dal 2013, di segretario generale della Federottica, compito che svolge con grande passione, competenza e professionalità.

Alessandra Salimbene. Terrà le fila dell’esperienza OptoMarketing, come conduttrice e relatrice dell’evento, e con il compito di “collegare i punti” dei ricchissimi contenuti che offriremo. Alessandra, sul suo sito, si presenta così: “Sono fatta di studio, esperienza, parole e passione. Una vita di studio e approfondimento, 25 anni di esperienza sul campo, migliaia di parole dette e scritte, e una passione profonda per tutto ciò che è comunicazione”. Una lunga di esperienza nel marketing dell’ottica e dell’occhialeria, a supporto di aziende retail, industria, associazioni di categoria, fiere e gruppi d’acquisto.

Angelo Novello. Trainer e coach internazionale, con oltre 20 anni di attività in Italia ed Europa, ha curato la consulenza e la formazione di oltre 250 aziende in svariati settori merceologici. Si occupa di sviluppo della leadership, vendita emotiva, sviluppo della managerialità, comunicazione efficace in tutte le sue forme e gestione team.Il suo approccio e i suoi modelli si basano sul dato comportamentale per la modifica degli atteggiamenti mentali, quindi immediatamente applicabili e facilmente monitorabili. È esperto di metodologia outdoor e, dal 2004, cura progetti di coaching manageriale nello sviluppo di managerialità e gestione risorse umane. Ha al suo attivo diversi libri e articoli sulle skill di sua competenza. Come temporary manager per start-up di reti commerciali, ha elaborato diversi modelli sulla vendita e sulla gestione delle reti, ripresi e pubblicati da altri autori e diventati dei capisaldi di settore.

Camilla Bellini. Designer professionista e design blogger, grazie alla sua narrazione esperienziale del design ha creato una community di oltre 100mila persone sui suoi canali digitali. È formatrice sui temi del digitale e dei social media e autrice del libro “Influencer Marketing” per Hoepli. Il suo lavoro le è valso numerosi riconoscimenti e partecipazioni esclusive a eventi fieristici e culturali in qualità di giudice, ambassador, speaker e creator.

Roberto Ravazzoni. È professore ordinario di “Economia e Gestione delle Imprese” presso il Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dove insegna “Marketing Distributivo” e “Analisi strategica per il posizionamento competitivo”. I suoi interessi di ricerca sono principalmente focalizzati sullo studio dei consumi e delle strategie di marca delle aziende industriali e commerciali, sull’economia della distribuzione commerciale e sull’evoluzione dei rapporti industria-distribuzione con particolare riferimento al settore dei beni di largo e generale consumo.

Luigi Scigliano. È direttore generale di Anthea Group, realtà che opera nell’ambito della formazione, consulenza e coaching per le aziende. Si occupa, inoltre, di formazione finanziata, network e reti di impresa.

Da circa 30 anni è nel mondo della formazione, ha sviluppato una solida esperienza sul campo, oltre ad avere una capacità innata nell’analisi dei bisogni per costruire interventi ad hoc, soprattutto nel mondo del retail.

Carlo Ghiotto. Ottico optometrista e titolare dal 1989 di “Ottica Ghiotto”, ha ricoperto diverse cariche dirigenziali nell’associazione di categoria degli ottici optometristi: a livello territoriale come presidente Federottica Venezia, dal 2000 al 2014, e a livello nazionale come consigliere e membro della Giunta Federottica dal 2002 al 2015. Negli ultimi ha aggiunto nuove competenze ai suoi skill attraverso dei corsi della Scuola Neuro Visuo Posturale e di OSM – Open Source Management per la gestione aziendale.

Ad arricchire il programma interverranno esponenti del mondo dell’industria con contributi di marketing e comunicazione dall’impronta più aziendale: Alessandra Barzaghi (country director Italy Transitions) e Maristella Rizzo (marketing manager Transitions), Roberto Iazzolino (consulente scientifico Dai Optical), Maria Giulia Muzzi (responsabile tecnico Occhio X Occhio), Carolina Canzian (brand and Rox manager Essilor), Paolo Fonelli (coordinatore dello sviluppo del progetto di certificazione Cert.O), Davide Franzetti (brand manager Hoya), Giancarlo Montani (consulente Omisan).

Per iscriversi è sufficiente registrarsi gratuitamente una sola volta, con validità per tutte e tre le serate, sulla piattaforma di Ottica Italiana TV: www.oitv.it

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

“Eticamente valorizza prodotto e centralità dell’ottico optometrista”
Gli ottici optometristi promotori del progetto di Federottica, Gianluca Pieragostini e Paolo Muscetti, durante il Congresso Unitario di Milano raccontano a OITV le adesioni delle aziende a Eticamente nell’ultimo anno e mezzo e come il progetto dia valore alla professionalità dell’ottico optometrista e alle imprese partecipanti.

OptoMarketing porta i professionisti del marketing su Ottica Italiana TV

Pubblicità