Dopo l’unico appuntamento straordinario del maggio scorso, il Salone internazionale per l’ottica e il design torna nella collocazione abituale di inizio anno, dal 13 al 15 gennaio 2023 presso il complesso fieristico di Monaco di Baviera. «Con Opti 2023 è bellissimo tornare a offrire all’industria oftalmica, come di consueto da metà gennaio, la piattaforma per gli ordini, i trend e lo scambio di informazioni», dichiara in una nota la direttrice del Salone, Bettina Reiter.
Con il suo concept a quattro padiglioni, nel 2023 l’affermata fiera torna a garantire al pubblico specializzato un’affluenza strutturata e nel segno dell’efficienza. I padiglioni C1 e C2 ri-ospiteranno le collezioni di montature per occhiali dei marchi su licenza e di proprietà, la “Yes independent design area” (zona dedicata ai designer indipendenti), nonché le Opti Box con le start-up più interessanti. Analogamente, al padiglione C3 esporranno i brand del settore montature, anche se vi si potrà trovare tutto ciò che occorre ai centri ottici: consorzi di acquisto, articoli per la rivendita, allestimento negozi con relativi arredi e decorazioni, nonché arredi e attrezzature da laboratorio. Il padiglione C4 sarà dedicato a lenti oftalmiche, lenti a contatto e relativi accessori, rifrazione e diagnostica, affiancati da strumentazione e tecnologia. Inoltre, tutti i padiglioni e settori di produzione saranno focalizzati sulle tematiche “Gestione della miopia” e “La sostenibilità nel settore dell’ottica oftalmica”.
In preparazione della manifestazione, infine, l’organizzazione offre, da ottobre tre nuovi webinar della serie Opti Forum XT, una proposta per abbreviare i tempi fino all’evento in presenza e allo scambio personale diretto di conoscenze: “La tradizione incontra la tecnologia”, “Miopia – a che punto è il tam tam dei media?” e “Posizionamento: mostraci per cosa ti impegni e il fatturato coinciderà” sono i temi affrontati in 90 minuti di discussione professionale con contributi di esperti.