È disponibile anche online il numero 739/21 del magazine Ottica Italiana, ricco di interessanti articoli, interviste e notizie professionali e di mercato realizzate dalla nostra redazione.
All’interno della rivista troverete lo “Speciale progressione miopica”, un approfondimento di scenario dedicato al controllo e alla gestione della miopia, che sarà in crescente aumento nei prossimi decenni, per cercare di inquadrare al meglio e attualizzare questa problematica visiva e affrontarla già nell’infanzia degli ametropi, sfruttando le nuove soluzioni tecnologiche che l’industria sta mettendo a disposizione nei segmenti lenti a contatto e lenti oftalmiche.
Cosa possiamo fare in considerazione che le statistiche prospettano un futuro, intorno al 2050, in cui circa la metà della popolazione mondiale sarà miope? Parliamo di 5 miliardi di persone in totale, di cui 1 miliardo di miopi elevati. Oggi un italiano su quattro è affetto da ametropia miopica; in alcune aree mondiali la prevalenza di soggetti miopi raggiunge l’85% della popolazione. La miopia è la sfida del presente, una sfida che paradossalmente ci impone di essere lungimiranti e di lavorare a soluzioni concrete che portino ad un controllo del fenomeno.
Un motivo in più per sfogliare Ottica Italiana, in modo tradizionale con il piacere della carta nel nostro studio nel centro ottico, oppure comodamente online: basta essere registrati gratuitamente al sito www.federetottica.org e riceverete anche la nostra newsletter “Ottica Italiana News”.