il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
giovedì 18 Luglio 2024
- Aggiornato oggi, 11:10

Miopia360: focus sul presente e confronto tra professionisti della visione

di Massimiliano Lanzafame
26 Luglio 2021
15:26
Prosegue con il percorso della seconda giornata, la presentazione dei temi dell’evento organizzato da Federottica e Adoo, in programma a Milano Marittima nei giorni 11, 12 e 13 settembre 2021.

Dopo aver posto lo sguardo sull’evoluzione storica della problematica della miopia e sul come è stata vista e affrontata dall’optometria, nella seconda giornata di convegno al Palace Hotel di Milano Marittima, si parlerà della situazione attuale della problematica e delle soluzioni innovative per la gestione della progressione miopica.

La seconda giornata di convegno, domenica 12 settembre, si concentrerà sul presente entrando nel vivo della gestione e controllo della progressione miopica. «Si faranno considerazioni in merito ai principali studi scientifici che sono stati presentati – anticipa Andrea Afragoli, presidente Federottica – rispetto a ciò che hanno dimostrato, in particolar modo con riguardo al defocus retinico periferico. Si parlerà di come l’ortocheratologia per prima, seguita dalla contattologia morbida poi, per arrivare oggi all’oftalmica, permettano una innovativa gestione della progressione miopica, fino a pochi anni fa assolutamente impensabile».

Ci sarà anche un momento di confronto e collaborazione con la classe medica. «Il nostro collega ottico optometrista Marco Benedetti e l’oculista Fabio Mazzolani faranno un intervento insieme per spiegare come le sinergie tra centro ottico e medico oculista possono diventare virtuose quando c’è da gestire un soggetto con progressione miopica. Illustreranno come, a loro avviso, un modello corretto di gestione per il giovane ametrope, attraverso la collaborazione interprofessionale possa dare eccellenti risultati. Una visione interessante – conclude Afragoli – di sinergia e di compartecipazione».

La giornata si concluderà, la sera, con un evento sulla spiaggia per tutti i partecipanti: un momento convivale e divertente da trascorrere con i colleghi.

Vi ricordiamo che l’evento Miopia360, che riserva l’iscrizione gratuita per gli associati Federottica e/o all’Albo degli ottici optometristi, prevede un accesso limitato e rigide norme di sicurezza anti Covid-19 a tutela sia dei partecipanti sia dell’organizzazione.

Continuate a seguirci sul nostro sito e sui canali social nei prossimi giorni proseguirà la presentazione di Miopia360!

Iscriviti online a Miopia360

Programma Miopia360

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Uno sguardo sul Primo Congresso Unitario di Ottica e Optometria
Un breve resoconto sulla due giorni congressuale dal titolo "VISIONE & DIGITALE, UN APPROCCIO COMPLETO PER L’OTTICA E L’OPTOMETRIA MODERNA", svoltosi a Milano il 19 e 20 maggio 2024.

Miopia360: focus sul presente e confronto tra professionisti della visione

Pubblicità