L’Ateneo di Milano-Bicocca ha approvato l’istituzione del 1° Premio “Elda Chierichetti”, destinato agli studenti iscritti nell’anno accademico 2025/26 al Corso di Laurea magistrale in Optometry and Vision Science. Il Corso è attivo dal 2024 e, ad oggi, rappresenta il più alto percorso accademico in optometria in Italia.
Il premio è dedicato alla memoria di Elda Chierichetti, insignita nel 1988 del titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana e riconosciuta nel 2002 con la benemerenza civica del Comune di Milano. Con il suo spirito innovatore, la sua visione e il suo impegno costante, Elda contribuì in modo significativo alla crescita del settore ottico-optometrico milanese. Figura storica dell’ottica meneghina, entrò giovanissima nell’attività fondata nel 1914 dal padre, Arnaldo Chierichetti, in Corso di Porta Romana 74. Arnaldo fu il primo presidente di Acofis, oggi Federottica Milano Acofis; a lui è intitolata la collezione di strumenti conservata ed esposta presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca nell’ambito del Museo Diffuso Bicocca (MuDiB).
«Il premio “Elda Chierichetti” nasce con l’obiettivo di sostenere la formazione d’eccellenza nel campo dell’optometria. La sua istituzione – spiega l’Ateneo milanese in una nota – è stata fortemente voluta sia da Cristian Scotti, attuale socio titolare dell’Ottica Arnaldo Chierichetti, sia dall’Ateneo di Milano-Bicocca, che Elda Chierichetti ha sempre sostenuto con convinzione, riconoscendo il valore della formazione universitaria per la crescita e l’affermazione della professione optometrica».
A ricordare il valore di Elda è lo stesso Cristian Scotti, che rende omaggio «alla professionalità, all’imprenditorialità e alle attitudini professionali e umane che da sempre hanno contraddistinto Elda Chierichetti e la sua famiglia».
L’apertura del bando è prevista per il mese di maggio 2026. Tutti gli studenti del corso magistrale di Optometry and Vision Science, circa una sessantina, saranno informati direttamente dall’Ateneo tramite apposita comunicazione.