il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
mercoledì 22 Maggio 2024
- Aggiornato oggi, 16:01

Mido rinviato a febbraio 2022. A giugno un evento digitale internazionale

di Redazione
22 Marzo 2021
16:37

La decisione dello spostamento è stata presa di fronte a un’emergenza sanitaria che, a livello nazionale e internazionale, non permette lo svolgimento della manifestazione in presenza. Dal 5 al 7 giugno 2021, Mido diventa digitale e rinvia l’edizione fisica dal 12 al 14 febbraio 2022.

Lo ha annunciato il presidente di Mido, Giovanni Vitaloni, che ha voluto incontrare virtualmente tutti gli stakeholder della fiera: espositori, buyer, visitatori, ottici e giornalisti.

«È passato più di un anno dall’inizio della pandemia in Italia – ha esordito Vitaloni – e purtroppo, la situazione sanitaria, non solo nel nostro paese, non è risolta. Il numero dei contagiati è ancora alto, le varianti ci hanno messo in difficoltà, così come le problematiche legate alla produzione e distribuzione dei vaccini. La mobilità internazionale è attualmente limitata e quello che a ottobre scorso ritenevamo fosse possibile nei mesi a venire, ancora non lo è. Le manifestazioni fieristiche, ad oggi, sono ancora vietate anche in zona bianca.

Abbiamo quindi deciso – ha aggiunto – di non attendere ancora e prendere nuovamente una decisione complessa. È una scelta di responsabilità nel massimo rispetto di espositori e visitatori, poiché crediamo che Mido debba continuare a essere l’evento che si contraddistingue nel panorama mondiale come unico, con la consapevolezza di essere il motore centrale dell’economia di settore. Il nostro principale obiettivo è salvaguardare l’internazionalità e la fiera stessa, per raccontare e valorizzare il comparto dell’eyewear e per creare importanti opportunità di business e incontro».

Il messaggio del presidente Vitaloni arriva immediatamente a chi opera in un settore tanto determinante per l’economia mondiale, in un momento in cui aspettare può sembrare per tutti l’unica soluzione. Mido è la manifestazione più significativa a livello internazionale nel settore dell’eyewear, ma non solo. Alla base del suo successo in questi 50 anni sono stati l’incontro, lo scambio, la condivisione e la contaminazione. Ma la grande ricchezza è sempre stata la presenza e la partecipazione dei suoi protagonisti, provenienti da 160 paesi del mondo.

Sulla prossima edizione di febbraio in presenza Vitaloni ha affermato: «Mido 2022 sarà finalmente l’occasione per condividere la ricostruzione, l’entusiasmo e le energie che stiamo tutti con grande fatica mettendo in gioco per tornare a far rivivere e splendere uno dei segmenti più rilevanti dell’economia del nostro Paese. Siamo sempre attenti all’evoluzione della pandemia e monitoriamo con costanza i reali e rinnovati bisogni di espositori e visitatori. È indubbio che, nel caso ci fosse la possibilità conclamata di tornare a fare manifestazioni in presenza, non esiteremo ad andare incontro a questa necessità».

Vitaloni ha infine ricordato l’appuntamento dal 5 al 7 giugno 2021, su cui il team è al lavoro per creare un Mido digitale che, oltre alla piattaforma dedicata a espositori e buyer, preveda anche un grande evento per l’industria mondiale che possa essere momento di condivisione di progetti e proposte, fare il punto sul settore, approfondire tematiche economiche e sociali, confrontarsi su tendenze e novità attraverso voci di spicco ed eventi interattivi.

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Bendetti: Congresso in ottica e optometria, successo che arriva da lontano
Ai microfoni di Ottica Italiana TV c'è Marco Benedetti, rappresentante del Coordinamento albo ottici optometristi, che esprime la sua soddisfazione per la riuscita del Primo Congresso Unitario e spiega anche come è nato il progetto.

Mido rinviato a febbraio 2022. A giugno un evento digitale internazionale

Pubblicità