il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
venerdì 19 Aprile 2024
- Aggiornato oggi, 11:15

Massimo Barberis nuovo presidente del Gruppo Lenti Anfao

di Redazione
18 Ottobre 2023
17:44
Il Consiglio Generale Anfao ha ratificato la nomina di Massimo Barberis che subentra a Paolo Pettazzoni in qualità di presidente del Gruppo Lenti

Il Gruppo Lenti Anfao, che riunisce le principali aziende dell’oftalmica associate ad Anfao (Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici) ha ufficialmente un nuovo presidente: si tratta di Massimo Barberis, direttore generale e amministratore delegato di Rodenstock Italia, azienda tech-med leader nella produzione di lenti oftalmiche, top manager dal curriculum d’eccezione contraddistinto da esperienze in alcune tra le principali realtà del settore eyewear internazionali.

Il Gruppo Lenti costituito nell’ambito di Anfao e a cui possono aderire tutte le aziende associate che operino nel settore delle lenti oftalmiche «annovera tra le proprie principali finalità – scrive in una nota Anfao – l’approfondimento di argomenti specifici delle imprese produttrici di lenti, la consulenza e l’informazione delle aziende relativamente a questioni e problematiche specifiche e l’organizzazione di dibattiti, convegni ed eventi su temi di interesse del settore. Si occupa inoltre di elaborare studi e ricerche, favorire la collaborazione con altre organizzazioni su programmi e progetti di specifico interesse e promuovere l’immagine del prodotto attraverso attività di comunicazione mirata e programmi di sviluppo del comparto».

Dal 2009 a oggi è stato Paolo Pettazzoni, presidente e amministratore delegato di Optovista, a ricoprire la carica di presidente del Gruppo Lenti, sempre rieletto a maggioranza dalle aziende associate.

Il Consiglio Generale di Anfao, come previsto dallo statuto dell’associazione, ha ratificato mercoledì 18 ottobre la presidenza del Gruppo Lenti che era stata rinnovata nell’assemblea dello stesso Gruppo. In tale occasione è stato modificato anche il regolamento del Gruppo Lenti: «La modifica prevede la partecipazione automatica al Gruppo di tutte le aziende associate del comparto lenti – precisa Anfao – che potranno confrontarsi in un’assemblea; istituisce inoltre un Consiglio direttivo Lenti per le linee di indirizzo. Il nuovo regolamento Lenti si pone il chiaro obiettivo di allargare la rappresentanza del mondo delle lenti».

«Siamo felici di accogliere in Anfao Massimo Barberis – dichiara il presidente Giovanni Vitaloni – è un momento strategico per l’associazione, l’augurio prima di tutto è quello di proseguire insieme nel percorso avviato. Ci tengo a ringraziare profondamente Paolo Pettazzoni per l’eccellente lavoro svolto fino a oggi come presidente del Gruppo».

«Mi è sembrato giusto fare un passo indietro – afferma Paolo Pettazzoni – per favorire il ricambio e il rinnovamento. Sono certo che Massimo Barberis sia il miglior candidato per il futuro del Gruppo Lenti e che saprà implementare al meglio il lavoro svolto negli ultimi anni. Lavoro per cui mi sento di ringraziare tutte le aziende del Gruppo che hanno partecipato attivamente».

«Il settore ottico è in costante evoluzione ­– dichiara Massimo Barberis – è un grande stimolo poter iniziare a dare un concreto contributo all’interno del Gruppo Lenti. Il mio obiettivo sarà sicuramente quello di allargare la rappresentanza del settore specifico, dando continuità al lavoro svolto in precedenza, con particolare attenzione al potenziamento del dialogo tra il mondo dell’industria e quello dei professionisti della visione che sono i nostri partner principali: ottici e classe medica».

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Aioc: il Congresso dà valore all’ottica e optometria
Giuliano Bruni, presidente Aioc, spiega a OITV l’importanza del Congresso Unitario del 19 e 20 maggio 2024, per far riconoscere l’importanza della figura dell’ottico optometrista e dare forza alla comunità dei professionisti della visione.

Massimo Barberis nuovo presidente del Gruppo Lenti Anfao

Pubblicità