Nasce un nuovo importante riconoscimento riservato agli studenti che hanno conseguito la laurea triennale in ottica e optometria: il Premio di Laurea intitolato a Giulio Velati, scomparso lo scorso 29 novembre, che nella sua lunga carriera ha dato un grande contributo al progresso dell’ottica e optometria, in particolare in ambito formativo e culturale. È stato, infatti, uno dei principali artefici della crescita del livello dalla formazione, in ambito accademico, con la nascita del corso di laurea in ottica e optometria.
«È indetto il concorso per l’assegnazione di un premio di laurea per studenti – si legge nella nota dell’Università Bicocca – che hanno conseguito la laurea triennale in ottica e optometria presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca nell’anno accademico 2022-2023. L’importo del premio è pari a 2000 euro.
Il premio è stato istituito in memoria di Giulio Velati, pioniere dell’optometria in Italia e promotore del primo corso di laurea in ottica e optometria partito nel 2001 presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca».