il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
venerdì 19 Aprile 2024
- Aggiornato oggi, 13:07

Lavorazione dell’occhiale: una nuova opportunità formativa da Certottica

di Redazione
11 Marzo 2021
16:47

L’utilizzo di macchinari tradizionali e dei sistemi automatizzati per la lavorazione dell’occhiale sono al centro della nuova proposta formativa gratuita che Certottica mette in campo per favorire l’occupazione nel settore dell’occhialeria: una work experience (formula altamente professionalizzante che coniuga formazione e tirocinio) rivolta a 9 persone, in possesso del diploma o di una qualifica professionale, in cerca di occupazione.

L’obiettivo del corso è di formare un “Addetto alle lavorazioni per il settore occhialeria”, «un profilo – si legge nella nota di Certottica – che va incontro alle esigenze concrete manifestate dalle aziende, grazie a 200 ore di formazione specialistica in aula, 8 ore di orientamento al ruolo (individuale e di gruppo), 16 ore di visita di studio e ben 320 ore di tirocinio nelle realtà del Distretto». Diversi i moduli proposti, nei quali i partecipanti potranno eseguire lavorazioni su componenti e montature utilizzando macchinari tradizionali e/o sistemi automatizzati, realizzare trattamenti superficiali e finiture all’occhiale, eseguire lavorazioni e montaggio delle lenti e verificare la conformità del prodotto.

«Alla fine del tirocinio, la figura professionale – prosegue la nota – potrà quindi trovare occupazione nei reparti produttivi di piccole e grandi imprese, nelle aziende che si occupano di trattamenti galvanici o simili, nelle imprese che lavorano parti e componenti dell’occhiale, nelle imprese che trattano lavorazione delle lenti».

Il corso, realizzato dall’Area Formazione di Certottica, è finanziato con le risorse messe a disposizione dal protocollo d’intesa siglato da Anfao e Regione del Veneto, nel solco del Fondo sociale europeo. Per la fase d’aula verrà erogato il buono pasto e per i destinatari che non percepiscono alcun sostegno al reddito è prevista un’indennità di partecipazione.

Le selezioni sono fissate per il 25 marzo e l’inizio del corso è previsto per il 31 marzo. Tutti gli interessati possono consultare il sito www.certottica.it o contattare l’Area Formazione di Certottica (formazione@certottica.it, 0437.573157).

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Aioc: il Congresso dà valore all’ottica e optometria
Giuliano Bruni, presidente Aioc, spiega a OITV l’importanza del Congresso Unitario del 19 e 20 maggio 2024, per far riconoscere l’importanza della figura dell’ottico optometrista e dare forza alla comunità dei professionisti della visione.

Lavorazione dell’occhiale: una nuova opportunità formativa da Certottica

Pubblicità