Il prototipista padovano Daniele Capuzzo di Thélios è il nuovo “virtuoso” premiato da Lvmh nell’ambito dell’iniziativa Métiers d’Excellence, il programma nato nel 2014 che punta a promuovere e a far conoscere al pubblico il valore dei 280 mestieri artigianali che caratterizzano le lavorazioni di pregio delle Maison del Gruppo nel mondo. Ad annunciarlo è la stessa Thélios, azienda di Longarone che progetta, produce e distribuisce occhiali da sole e montature da vista per alcune delle Maison più prestigiose del gruppo Lvmh, tra cui: Dior, Fendi, Celine, Stella McCartney, solo per citarne alcune.
La celebrazione dei rappresentanti italiani del savoir-faire, che ha visto riconosciute la professionalità e le competenze del padovano Daniele Capuzzo, si è svolta a Firenze in occasione dell’evento Show Me, all’ex Manifattura Tabacchi, la nuova sede italiana dell’Istituto dei Métiers d’Excellence di Lvmh.
«Punto di riferimento tra i prototipisti a banco di Thélios presso la sede di Padova, Daniele è una delle figure di spicco per manualità e maturità lavorativa – si legge in una nota dell’azienda –. Con oltre dieci anni di esperienza nella lavorazione artigianale delle montature di occhiali, si distingue per la proattività, l’approccio collaborativo e per la dedizione nella formazione delle nuove risorse».
Diplomato presso il liceo artistico “Pietro Selvatico” di Padova, storico istituto d’arte con una specifica vocazione all’oreficeria contemporanea, Capuzzo è stato prima assistente di laboratorio e poi insegnante di oreficeria per circa sei anni nella stessa scuola.