il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
mercoledì 12 Giugno 2024
- Aggiornato 10/6, 18:41

“La Storia dell’Ottica” raccontata in un libro, disponibile a Mido

di Redazione
23 Aprile 2022
11:17
Al padiglione 15 di Fieramilano Rho, nei tre giorni di Mido, presentando il badge all’apposito desk di Otticlub i visitatori potranno ritirare il volume, scritto da Sergio Cappa e Silvio Maffioletti.

Una rilevante pubblicazione che ripercorre le tante tappe del settore. La Storia dell’Ottica vuole essere un’opera scientifica, realizzata da Sergio Cappa e Silvio Maffioletti (nella foto), che ricostruisce, in 400 pagine, la storia della lente, le conoscenze relative all’occhio e alla visione, l’evoluzione dell’occhiale, la diffusione delle lenti a contatto, lo sviluppo del comparto ottico a partire dalle origini, all’inizio del Trecento, fino alla fine del Novecento. Un excursus di settecento anni che, nell’ambito delle “Scienze della visione”, descrivono e racchiudono un’enormità di vicende personali e collettive, culturali e scientifiche, sociali e politiche.
I visitatori di Mido possono ritirare il volume in fiera presentando il badge presso l’apposito desk di Otticlub, al padiglione 15, nei tre giorni di manifestazione.

Realizzata per i 50 anni di Mido e aperta da una prefazione del presidente Vitaloni, “La Storia dell’Ottica” è una pubblicazione di ampio respiro che, nel raccontare la nascita e l’affermazione delle “Scienze della visione”, descrive in parallelo lo sviluppo delle professioni ad esse collegate. «Gli eventi narrati – sottolineano gli autori in una nota – valorizzano l’ingegno e il lavoro di tanti uomini e donne che, con le loro ricerche e i loro studi, hanno gradualmente consentito di comprendere l’anatomia e la fisiologia dell’occhio, le leggi dell’ottica, la natura dei processi visivi e le potenzialità delle lenti nella correzione delle ametropie».

Gli autori del testo sono due qualificati docenti lombardi, appassionati cultori della materia e da lungo tempo impegnati nella didattica e nella formazione in ambito ottico, optometrico e contattologico. Cappa e Maffioletti, conducendo il lettore nei meandri delle affascinanti “Scienze della visione”, mostrano il lungo e ricco percorso effettuato dalla conoscenza scientifica in epoca recente con la diffusione di massa dell’occhiale, il ruolo propositivo e aggregante di Federottica, la nascita delle lenti a contatto, l’evoluzione dell’optometria, l’affermazione del “Distretto dell’Occhiale” italiano nel mondo.
“La Storia dell’Ottica” raffigura in un grande e dettagliato affresco le “Scienze della visione”, il patrimonio prezioso che è alla base delle enormi possibilità che oggi la tecnologia mette a disposizione delle strutture, degli specialisti e delle persone.

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

“Eticamente valorizza prodotto e centralità dell’ottico optometrista”
Gli ottici optometristi promotori del progetto di Federottica, Gianluca Pieragostini e Paolo Muscetti, durante il Congresso Unitario di Milano raccontano a OITV le adesioni delle aziende a Eticamente nell’ultimo anno e mezzo e come il progetto dia valore alla professionalità dell’ottico optometrista e alle imprese partecipanti.

“La Storia dell’Ottica” raccontata in un libro, disponibile a Mido

Pubblicità