Una rilevante pubblicazione che ripercorre le tante tappe del settore. La Storia dell’Ottica vuole essere un’opera scientifica, realizzata da Sergio Cappa e Silvio Maffioletti (nella foto), che ricostruisce, in 400 pagine, la storia della lente, le conoscenze relative all’occhio e alla visione, l’evoluzione dell’occhiale, la diffusione delle lenti a contatto, lo sviluppo del comparto ottico a partire dalle origini, all’inizio del Trecento, fino alla fine del Novecento. Un excursus di settecento anni che, nell’ambito delle “Scienze della visione”, descrivono e racchiudono un’enormità di vicende personali e collettive, culturali e scientifiche, sociali e politiche.
I visitatori di Mido possono ritirare il volume in fiera presentando il badge presso l’apposito desk di Otticlub, al padiglione 15, nei tre giorni di manifestazione.
Realizzata per i 50 anni di Mido e aperta da una prefazione del presidente Vitaloni, “La Storia dell’Ottica” è una pubblicazione di ampio respiro che, nel raccontare la nascita e l’affermazione delle “Scienze della visione”, descrive in parallelo lo sviluppo delle professioni ad esse collegate. «Gli eventi narrati – sottolineano gli autori in una nota – valorizzano l’ingegno e il lavoro di tanti uomini e donne che, con le loro ricerche e i loro studi, hanno gradualmente consentito di comprendere l’anatomia e la fisiologia dell’occhio, le leggi dell’ottica, la natura dei processi visivi e le potenzialità delle lenti nella correzione delle ametropie».
Gli autori del testo sono due qualificati docenti lombardi, appassionati cultori della materia e da lungo tempo impegnati nella didattica e nella formazione in ambito ottico, optometrico e contattologico. Cappa e Maffioletti, conducendo il lettore nei meandri delle affascinanti “Scienze della visione”, mostrano il lungo e ricco percorso effettuato dalla conoscenza scientifica in epoca recente con la diffusione di massa dell’occhiale, il ruolo propositivo e aggregante di Federottica, la nascita delle lenti a contatto, l’evoluzione dell’optometria, l’affermazione del “Distretto dell’Occhiale” italiano nel mondo.
“La Storia dell’Ottica” raffigura in un grande e dettagliato affresco le “Scienze della visione”, il patrimonio prezioso che è alla base delle enormi possibilità che oggi la tecnologia mette a disposizione delle strutture, degli specialisti e delle persone.