il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
mercoledì 22 Maggio 2024
- Aggiornato oggi, 16:01

Il premio VisionOttica Award compie 10 anni con il nuovo responsabile, Giulio Velati

di Massimiliano Lanzafame
16 Marzo 2023
10:06
Nato con l’intento incoraggiare e sviluppare la ricerca e gli studi inerenti alla professione di ottico optometrista, il concorso annuale e nazionale VisionOttica Award, che ogni anno premia le migliori tesi di laurea in ottica e optometria, è arrivato alla decima edizione.

In occasione di questo importante traguardo per il concorso dedicato ai laureati degli otto corsi di laurea in ottica e optometria delle università statali, Ottica Italiana ha intervistato il nuovo responsabile del premio, Giulio Velati, past president di Federottica, che ha tracciato un bilancio dell’iniziativa.
«I dieci anni di questo importante premio hanno prodotto un interesse sempre crescente nell’ambito del nostro “mondo ottico” – spiega Giulio Velati –, che ha posto un’attenzione sempre maggiore alla qualità della formazione in campo ottico e optometrico. Il VisionOttica Award ha contribuito senza dubbio ad evidenziare questa necessità, costituendo un importante stimolo per i neolaureati ad essere sempre più motivati e preparati ad affrontare le nuove esigenze, sia professionali che di mercato, con la necessaria consapevolezza».  
Velati ha, poi, ricordato l’amico e collega Jeff Longoni, che lo ha preceduto nel presiedere il premio, uno dei pionieri dell’Optometria italiana ed europea, scomparso la scorsa estate. «“Jeff”, con la scelta di dedicare una congrua parte della sua vita all’implementazione della Professione optometrica nel nostro Paese, ha costituito anche una parte importante della mia vita professionale.
E non potrebbe venir meno, e non verrà meno, il suo ricordo. Anche e soprattutto per la lungimiranza nell’istituire questo premio che, ancora una volta ha dimostrato la sua sensibilità e la sua attenzione, sia nel contribuire al riconoscimento della professione optometrica nel nostro Paese sia nel ricordare attraverso esso i tanti colleghi con i quali ha condiviso il medesimo obiettivo con molti sacrifici… ma con altrettanto entusiasmo».  
Il concorso VisionOttica Award è realizzato in collaborazione con Aloeo, Adoo, Federottica e le università italiane del corso di laurea in ottica e optometria. Gli studenti che intendono presentare la propria candidatura possono trovare tutte le informazioni sul concorso sulla pagina web degli organizzatori.

M.L.

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Bendetti: Congresso in ottica e optometria, successo che arriva da lontano
Ai microfoni di Ottica Italiana TV c'è Marco Benedetti, rappresentante del Coordinamento albo ottici optometristi, che esprime la sua soddisfazione per la riuscita del Primo Congresso Unitario e spiega anche come è nato il progetto.

Il premio VisionOttica Award compie 10 anni con il nuovo responsabile, Giulio Velati

Pubblicità