il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
mercoledì 12 Giugno 2024
- Aggiornato 10/6, 18:41

Grand Tour dell’Ottica e Optometria

di Andrea Afragoli
20 Ottobre 2022
11:47
Tra suggestioni del passato e opportunità per l'attualità professionale, il saluto di Andrea Afragoli, presidente Federottica, all'edizione 2022 di Expo Ottica Sud.

Quello che noi oggi conosciamo come “turismo” nasce, a partire dal XVIII secolo, in un contesto di viaggio destinato a perfezionare il sapere ed accrescere la cultura. Si chiamava Grand Tour, ed era per lo più intrapreso da giovani dell’aristocrazia europea che, usciti dal vellutato ambito familiare, si cimentavano in lunghi viaggi alla scoperta di terre lontane. Ovviamente, l’Italia faceva parte del Grand Tour, e spesso ne rappresentava la parte finale (il “gran finale”!) in virtù della straordinaria concentrazione di opere d’arte e bellezze naturali. Altrettanto ovviamente, la Sicilia dei vulcani e dei tesori greci, del medioevo e del barocco, era tappa fondamentale, e Taormina fu narrata da J.W. Goethe nella sua opera Viaggio in Italia come “il più grande capolavoro dell’arte e della natura”.

L’idea romantica, ma anche esclusiva, di Grand Tour è terminata da tempo a vantaggio, come dicevo, del concetto di “turismo”, a portata di molti e quindi più democratico. A noi piace però ricordare Taormina come uno dei luoghi prediletti da giovani viaggiatori divenuti poi famosi artisti, letterati, politici. E ci piace l’idea che un ipotetico, moderno Grand Tour dell’Ottica e dell’Optometria in Italia, possa passare ancora una volta per il Sud, proprio a Taormina, in omaggio alle sue bellezze.

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

“Eticamente valorizza prodotto e centralità dell’ottico optometrista”
Gli ottici optometristi promotori del progetto di Federottica, Gianluca Pieragostini e Paolo Muscetti, durante il Congresso Unitario di Milano raccontano a OITV le adesioni delle aziende a Eticamente nell’ultimo anno e mezzo e come il progetto dia valore alla professionalità dell’ottico optometrista e alle imprese partecipanti.

Grand Tour dell’Ottica e Optometria

Pubblicità