La vittoria quest’anno se l’è aggiudicata Gabriele Miglio, studente della classe quarta dell’Istituto professionale Francis Lombardi di Vercelli, premiato dal presidente di Federottica Napoli Acoin, Luigi De Luca, e dall’assessore alla formazione professionale della Regione Campania Armida Filippelli. Sul secondo gradino del podio è salita Sabrina Strano, dell’Istituto Statale Bernini De Sanctis di Napoli, mentre al terzo posto si è classificato Alessio Fanfoni, dell’Ipsias Di Marzio Michetti di Pescara.
Si è concluso così il concorso nazionale degli allievi degli istituti professionali di Ottica, che ha visto sfidarsi 22 scuole provenienti da tutta Italia con i loro migliori allievi, che nell’anno scolastico precedente hanno frequentato la classe terza. La competizione è stata ospitata dall’istituto Trani, sede associata del Convitto nazionale Tasso, che nella precedente edizione aveva vinto con una sua allieva, e si è articolata in prova pratica e prova scritta multidisciplinare.
Gli allievi hanno sostenuto le prove alla presenza della commissione giudicatrice presieduta dal dirigente tecnico Maristella Fulgione e composta dal rettore e dirigente scolastico del Convitto nazionale Tasso-Trani, Claudio Naddeo, e dal presidente di Federottica Salerno, Francesco Bavosa, e dai docenti delle discipline dell’indirizzo ottico. L’iniziativa è stata occasione anche per visitare e apprezzare le bellezze naturali offerte dal territorio salernitano, con visite guidate alla scoperta della città di Salerno e dintorni. Numerosi gli sponsor che insieme al Convitto hanno reso possibile l’evento, tra questi: Zeiss, CooperVision, Visionix, Nikon, Claro Italia.
«Sono stati giorni impegnativi e di grande soddisfazione nell’avere contribuito fattivamente all’organizzazione dell’evento, oltre ad avere partecipato in qualità di commissario nella valutazione delle prove sostenute dai ragazzi – commenta a Ottica Italiana, Francesco Bavosa –. L’iniziativa ha avuto anche momenti conviviali e di svago, dando la possibilità ad accompagnatori e allievi degli Istituti in gara di poter visitare le bellezze della nostra città».