il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
sabato 20 Luglio 2024
- Aggiornato ieri, 17:02

Gara nazionale istituti di Ottica: vince la sfida uno studente di Vercelli

di Dario Andriolo
19 Giugno 2023
16:12
Si è svolto il 18 e 19 maggio scorsi a Salerno il concorso nazionale dedicato agli allievi degli Istituti statali professionali di Ottica: la competizione è stata ospitata dall’istituto Trani, sede associata del Convitto nazionale Tasso, e ha visto Federottica Salerno parte attiva nell’organizzazione dell’evento.

La vittoria quest’anno se l’è aggiudicata Gabriele Miglio, studente della classe quarta dell’Istituto professionale Francis Lombardi di Vercelli, premiato dal presidente di Federottica Napoli Acoin, Luigi De Luca, e dall’assessore alla formazione professionale della Regione Campania Armida Filippelli. Sul secondo gradino del podio è salita Sabrina Strano, dell’Istituto Statale Bernini De Sanctis di Napoli, mentre al terzo posto si è classificato Alessio Fanfoni, dell’Ipsias Di Marzio Michetti di Pescara.
Si è concluso così il concorso nazionale degli allievi degli istituti professionali di Ottica, che ha visto sfidarsi 22 scuole provenienti da tutta Italia con i loro migliori allievi, che nell’anno scolastico precedente hanno frequentato la classe terza. La competizione è stata ospitata dall’istituto Trani, sede associata del Convitto nazionale Tasso, che nella precedente edizione aveva vinto con una sua allieva, e si è articolata in prova pratica e prova scritta multidisciplinare.

Gli allievi hanno sostenuto le prove alla presenza della commissione giudicatrice presieduta dal dirigente tecnico Maristella Fulgione e composta dal rettore e dirigente scolastico del Convitto nazionale Tasso-Trani, Claudio Naddeo, e dal presidente di Federottica Salerno, Francesco Bavosa, e dai docenti delle discipline dell’indirizzo ottico. L’iniziativa è stata occasione anche per visitare e apprezzare le bellezze naturali offerte dal territorio salernitano, con visite guidate alla scoperta della città di Salerno e dintorni. Numerosi gli sponsor che insieme al Convitto hanno reso possibile l’evento, tra questi: Zeiss, CooperVision, Visionix, Nikon, Claro Italia.
«Sono stati giorni impegnativi e di grande soddisfazione nell’avere contribuito fattivamente all’organizzazione dell’evento, oltre ad avere partecipato in qualità di commissario nella valutazione delle prove sostenute dai ragazzi – commenta a Ottica Italiana, Francesco Bavosa –. L’iniziativa ha avuto anche momenti conviviali e di svago, dando la possibilità ad accompagnatori e allievi degli Istituti in gara di poter visitare le bellezze della nostra città».

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Uno sguardo sul Primo Congresso Unitario di Ottica e Optometria
Un breve resoconto sulla due giorni congressuale dal titolo "VISIONE & DIGITALE, UN APPROCCIO COMPLETO PER L’OTTICA E L’OPTOMETRIA MODERNA", svoltosi a Milano il 19 e 20 maggio 2024.

Gara nazionale istituti di Ottica: vince la sfida uno studente di Vercelli

Pubblicità